Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

giovedì 11 giugno 2009

Il lato della barricata di chi è tatuato - Storie di ordinaria follia in 2 puntate - Puntata 2

[Big Eyed Tattooed Girl, manichino ooak di Crim Shop - Gusto Grafico, immagine scattata il 10 giugno 2009]

Dicevamo... se chi non è tatuato potesse passare dall'altro lato della barricata anche solo per mezza giornata, pour parler insomma, scoprirebbe cosa significa venir guardato male sempre e comunque quasi da chiunque, andare in luoghi di villeggiatura dove vieni radiografato da qualunque persona nel giro di 500 m, essere trattato a prescindere come un rifiuto della società buzzurro e ignorante finché non dimostri che sei un essere pensante e anche in grado di usare il congiuntivo, ma soprattutto scoprirebbe quanto siano fastidiose e spesso indiscrete le famose domande di cui ho già parlato.

Se volete considerare i tatuaggi come un accessorio, alla stregua di un vestito, credo che quasi nessuno andrebbe in giro a dire a perfetti sconosciuti: Che bel vestito! / Che brutto vestito! / Ma lo mette perché le piace? / Ma quanto costa? / Ma pensa di portarlo a lungo? / Ma pensa che le stia bene? / Ma cosa vuole dimostrare con quel vestito? e via discorrendo.

Se volete considerare i tatuaggi come un attributo permanente, in quanto parte del corpo, credo altresì che quasi nessuno andrebbe in giro a dire a perfetti sconosciuti: Che bel culo che ha! / Che capelli sporchi che ha! / Questa tinta non mi piace! / Ma le sue tette sono vere? / Ma quanto ha speso di pedicure? / Ma non pensa che dovrebbe dimagrire? e via discorrendo.

Chi ha i tatuaggi, si sente rivolgere invece decine di domande e affermazioni altrettanto fastidiose e fuori luogo praticamente ogni giorno. L'ultimo episodio, quest'oggi: dopo aver surfato come ogni giorno su sguardi disgustati o incuriositi o scandalizzati, che francamente non mi interessano, ho incrociato in Via Garibaldi un sessantenne lampadato vestito altrettanto sobriamente di Joe Pesci nei più truci film di gangster di Martin Scorsese o, a vostra scelta, nel ruolo principale di Mio cugino Vincenzo. Pantaloni ascellari ma troppo corti, sovrappeso ma con pancia e petto villoso in vista, toupet marroncino altrettanto in vista e una terribile giacca arancione.

Ha automaticamente abbassato lo sguardo sulle mie gambe e si è messo a urlare in mezzo alla strada ripetutamente: Ma che schifo! facendo voltare i passanti. Probabilmente pensava di mettermi in imbarazzo, di causarmi un dispiacere, di punire la mia vanità o di dare una "lezione" al solito esibizionista che fa le cose per farsi vedere a tutti i costi.

Ora, anche se non mi importa nulla di persone simili, pensate che mi sia lasciata scappare un'occasione simile? Ovviamente no. Ho aspettato che incrociasse il mio sguardo e gli ho risposto per le rime, calma e imperturbabile, lasciandolo alquanto interdetto.
E voi? Se vi capitasse una cosa simile, cosa fareste?

Post precedenti su Moviem@tica:
Ufficio Postale... Italia - III Terzo e ultimo atto (o almeno si spera)
Le domande sui tatuaggi che qualunque donna tatuata conosce fin troppo bene
Una delle persone a causa delle quali mi sento dire: "Ah, hai dei tatuaggi"
Se il gioco "Unisci i punti per completare il disegno" è sulla pelle di qualcuno mi inquieta un po'. O forse no?

1 commento:

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Eheheh!
Poi avrebbe pianto come i bambini...