Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

sabato 11 luglio 2009

Gelaterie dove è possibile gustare "veri" sorbetti alla frutta, preparati senza latte

"Buongiorno, ha per cortesia qualche gusto di gelato senza latte?"
"Senza latte?".
"Sì, senza latte. Quelli alla frutta, magari?"
"Beh, in questi qui c'è solo una tazza di latte".
"Non importa, grazie. Arrivederci".
Dialogo realmente avvenuto (Venaria Reale, luglio 2009)

Se volessimo essere rigorosi, quando parliamo dei gusti alla frutta dovremmo parlare di "sorbetto" e non di "gelato". Gli ingredienti tradizionali del sorbetto sono acqua, zucchero e frutta: si tratta quindi di un dolce veg perfetto. Specie se la frutta è fresca, di buona qualità e a km 0.

Molte gelaterie artigianali hanno però l'abitudine di preparare anche i gusti alla frutta con il latte. A quel punto, non si tratta più di sorbetto ma di un gelato vero e proprio. Sempre meglio chiedere, quindi. Anche se il tono delle risposte lascia spesso a desiderare, come testimonia il dialogo surreale che mi è capitato recentemente di sostenere.
Il commesso è rimasto molto stupito che me ne sia andata senza acquistare qualcosa. Come se entrassi in un negozio di scarpe, chiedessi espressamente se hanno scarpe nere, mi dicessero che le hanno marroni ma molto scure e si offendessero se non ne acquistassi almeno un paio comunque.

Essendo golosissima di gelato, dopo averci pensato un po' ho iniziato a compilare una nuova lista, in progress, comprendente le gelaterie che preparano i gusti alla frutta senza utilizzare latte. Anche in questo caso sono i benvenuti suggerimenti e nuovi indirizzi.

  • Agrigelateria San Pé presso Azienda Agricola in Cascina San Pietro, 29/A - Poirino, Torino; grazie a Giorgia per la segnalazione!
  • Alberto Marchetti - L'atelier del gelato Corso Vittorio Emanuele II n.24/bis - Torino; grazie a Marilena, Lucas e Andrea per la segnalazione!
  • Antica gelateria del Corso delle sorelle Cedrini Via Mensa n.25/b - Venaria Reale, Torino;
  • Ape regina - L'angolo della natura Via Cavour n.81/83 - Subiaco, Roma; grazie a Cinzia per la segnalazione!
  • Avidano pasticceria cioccolateria gelateria a Torino in Via Madama Cristina n.62/d, a Chieri in Via Vittorio Emanuele II n.46;
  • Biogelateria - Slow Ice Cream Corso Peschiera n.146 - Torino (gli ingredienti sono tutti biologici e certificati, ove possibile a km 0 e non viene utilizzato glutine, su richiesta nemmeno nei coni gelato); grazie a Giorgio per la segnalazione!
  • College Group Via Dante Di Nanni n.99/d - Torino;
  • Grom - Il gelato come una volta a Torino in Piazza Paleocapa n.1/d, Via Accademia delle Scienze n.4, via Garibaldi n.11 (viene preparato senza latte anche il cioccolato extranoir, ma non posso definirlo gusto veg perché contiene tuorlo d'uovo; per ogni gusto viene anche segnalato se può essere consumato senza problemi da chi soffre di celiachia);
  • RivaReno gelato a Torino in Via Lagrange n.29 e in Piazza Vittorio Veneto n.7/c, a Milano in Viale Col di Lana n.8;
  • Vanilla - Creams & Fruits Via Palazzo di Città n.7/b (vengono preparate senza latte anche granite siciliane a base di frutta di stagione, di cioccolato e/o di gusti alcoolici);
  • Cioccogelateria Venchi Via Garibaldi n.22 - Torino (vengono preparati senza latte anche il cioccolato azteco e alcune granite alla frutta);

Per maggiori informazioni:

Post precedenti su Moviem@tica:

Nessun commento: