Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 30 giugno 2008

#34: La cattiva più perfida dei cartoons classici Disney per me è...

[Risultati del Sondaggio #33,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

I'm not bad. I'm just drawn that way.
(Io non sono cattiva. E' che mi disegnano così)
Jessica Rabbit in Chi ha incastrato Roger Rabbit?
(Who Framed Roger Rabbit, USA 1988) di Robert Zemeckis

Il nuovo sondaggio resterà in home page fino a domenica 6 luglio 2008. Le risposte sono come sempre multiple, nel caso lo si desideri.

Sondaggio #34: La cattiva più perfida dei cartoons classici Disney per me è...
Da diverso tempo trascuravo i sondaggi dedicati all'animazione, così eccone uno ludico e non troppo impegnativo, che obbligherà ognuno di voi a tornare bambino per pochi minuti, il tempo necessario a stabilire quale sia a suo giudizio la "cattiva" più meritevole dell'appellativo di cattiva tra quelle disegnate nei cartoons classici Disney nel corso dei suoi primi cinquant'anni di storia (per quanto riguarda i lungometraggi, s'intende), tra il 1937 e il 1989.

Si inizia subito "in bellezza" con il primo lungometraggio, Biancaneve e i sette nani, reso indimenticabile dalla glaciale e mortifera maestà di Grimhilde, continuando di bene in meglio fino alla debordante Ursula de La sirenetta.

Scorrendo i nomi delle candidate che troverete nel sondaggio, ce n'è per tutti i gusti: regine e streghe, maghe terrestri e marine, matrigne e sorellastre, fashioniste ante-litteram, maliarde riprese da favole tradizionali e/o capolavori della letteratura, creazioni originali Disney "adottate" dalla memoria collettiva e assurte al rango di classici nel giro di una generazione.
Quasi tutte hanno a che fare con la magia, tutte sono cattive, malvagie, perfide, spietate, crudeli, etc. etc. etc.
Ce n'è qualcuna che spicca in modo particolare? Con quale di esse non vorreste mai avere a che fare? Avreste paura a incontrarle sul vostro cammino?

Come sempre, posso essermi dimenticata di qualcosa (in questo caso, di qualcuna). Mi farebbe piacere che nel caso votaste per l'opzione non compresa nell'elenco, mi segnalaste nei commenti chi è che mi sono dimenticata.
Io per prima trovo sospetto che la Disney non abbia sfornato nei suoi lungometraggi d'animazione una sola cattiva memorabile tra il 1963 e il 1989, ma al momento non me ne vengono davvero in mente altre.

Una postilla metodologica
Il sondaggio prende in esame solo i lungometraggi d'animazione tradizionale, non i film realizzati in tecnica mista, a passo uno, in 3d e/o digitale. Quindi non venitemi a dire che ho dimenticato Jessica Rabbit!?

Il sondaggio #35 sarà online domenica 6 luglio 2008.

Post precedenti su Moviem@tica:
#10: Il cartoon classico Disney della mia infanzia è...
"La vera storia della Regina di Biancaneve" di Stefano Poggi

Nessun commento: