Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 22 giugno 2008

#33: Rivedere più volte lo stesso film...

[Risultati del Sondaggio #32,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

Troverete il nuovo sondaggio in home page fino a domenica 29 giugno 2008. Le risposte sono come sempre multiple, nel caso lo si desideri.

Sondaggio #33: Rivedere più volte lo stesso film...
Questa sera ho rivisto credo per la terza volta Eternal Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry, criminalmente distribuito in Italia con il titolo Se mi lasci ti cancello.

Un film complesso, stratificato, originale e sorprendente, probabilmente spiazzante per molti spettatori eppure in grado di far riflettere in maniera profonda e non banale su "bazzecole" quali la memoria, il tempo e la percezione che ne abbiamo, la coazione a ripetere, l'amore, i comportamenti compulsivi, la tendenza all'autodistruzione. Sbilanciandomi fino in fondo, potrei anche parlare di destino, predestinazione, fatalità.

Oppure potrei citare Sliding Doors. Ma sarebbe fuorviante rispetto al tema del nostro sondaggio settimanale, che riguarda appunto la visione reiterata dei film.

Vi capita mai di rivedere più volte una pellicola, a distanza di tempo e/o dopo pochi giorni? Al cinema, a casa, insieme ad amici, da soli, in visioni rituali con gruppi di appassionati? Oppure una visione è sempre sufficiente, secondo voi? Ci sono film di cui non vi stancate mai e dei quali avete anzi bisogno come di una "dose periodica" oppure vi piace guardare sempre qualcosa di nuovo?

Il sondaggio #34 sarà online domenica 29 giugno 2008.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per rivedere due o più volte lo stesso film bisogna che sia piaciuto la prima volta. Possono accadere 6 cose. Si comincia a disprezzarlo, si comincia ad apprezzarlo di più , si apprezzano o disprezzano singole parti del film, oppure si apprezzano e disprezzano, oppure tutto (quasi mai) rimane invariato.

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Ottima analisi.
Quasi sempre un film che mi è piaciuto la prima volta mi piace anche la seconda.

Diverso il caso delle visioni infantili: sono film di cui conservo ricordi idealizzati che quasi mai tengono alla verifica di una visione da adulta.