Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 30 giugno 2008

Ufficio Postale... Italia - II La vendetta

[Souvenir delle Poste Italiane,
immagine scattata il 30 giugno 2008]

Trovo nella buca delle lettere un avviso di ricezione di un'assicurata e con animo riluttante mi reco all'ufficio postale indicato per il ritiro, già presagendo sventura viste le precedenti esperienze.

L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00, quindi non esattamente l'orario più comodo per una persona che lavora e che non ha sicuramente tutte le mattinate libere.

Arrivo all'ufficio alle ore 12.30, quindi 90 minuti prima dell'orario di chiusura, e ritiro rispettosamente il numerino. Peccato che sul foglietto di carta non compaia nessun numerino ma un laconico avviso, Attenzione il servizio non è attivo. Almeno venti persone dentro l'ufficio postale mi spiegano con aria provata e stanca che sono lì da almeno due ore, che non sono ancora riusciti a ottenere il servizio richiesto e che per stamattina non è possibile ottenere nuovi numerini e quindi accedere allo sportello.

Come se non bastasse, scopro che se lascerò in giacenza l'assicurata per oltre 5 giorni, al momento del ritiro dovrò pagare una multa di 52 centesimi. Quindi io mi reco all'ufficio sprecando tempo prezioso, non mi è possibile ritirare l'assicurata per colpa del malfunzionamento dell'ufficio medesimo e nel caso non sia disposta a sprecare una seconda mattinata da qui a pochi giorni, dovrò anche pagare io una multa.

Tornando a casa sotto il sole, ripenso ai racconti pittoreschi di un'amica che ha fatto diverse vacanze in India e che mi spiegava che In India non te la devi prendere, se vuoi rilassarti. A volte arrivi all'orario stabilito e il pullman non c'è, oppure saltano i servizi e tu non devi chiederti come mai, devi solo prendere atto che è così. Oppure ti arrabbi continuamente.
In Italia invece è molto diverso, eh?!

Post precedenti su Moviem@tica:
Ufficio Postale... Italia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma scherzi? lavorano per ben 5 ore al giorno!!! avranno diritto a lavorare solo 3 ore ogni tanto...

A proposito di paragoni India Italia, ho un indovinello:
Che differenza c'è tra un interregionale alle 7.30 del mattino e il video http://youtube.com/watch?v=S4ZW0PTm9ME

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Come indovinello è molto difficile...
Direi quasi nessuna differenza!