Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 14 dicembre 2007

#10: Il cartoon classico Disney della mia infanzia è...

[Risultati del Sondaggio #9,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

L'ultimo sondaggio del 2007, a cui come sempre è possibile dare risposte multiple, è il numero dieci. Lo troverete in home page per una settimana, fino a giovedì 20 dicembre 2007.

Sondaggio #10: Il cartoon classico Disney della mia infanzia è...
Quasi due anni fa, in un'altra vita e in un altro blog, mi ero divertita a stilare una Top Five - presto diventata una Top Ten - con i classici Disney d'animazione che avevano segnato maggiormente la mia infanzia. Comprendeva i film:

più amati, quelli visti e rivisti, quelli che conosci praticamente a memoria, quelli di cui ricordi le canzoni, quelli che citi ancora e che hai scoperto con gli occhi dell'innocenza.
Dopo magari recuperi qualche titolo che non hai conosciuto da bambino e apprezzi quelli successivi, ma non è la stessa cosa. Gli occhi non sono più gli stessi.

Ecco quindi una manciata di titoli, indicativamente (ma non sempre) due per decade, a cavallo tra gli anni Trenta e i Settanta, dal primo lungometraggio d'animazione, Biancaneve e i sette nani (1937), del quale ricorre quest'anno il settantennale, all'imprescindibile Robin Hood (1973), ispirato alla versione con Errol Flynn e Olivia de Havilland e promotore di una serie di ipnotici motivetti che canticchio tuttora quando sono distratta.
Con quale film siete cresciuti? Quale film potreste rivedere all'infinito? Quale titolo è per voi sinonimo di fanciullezza e innocente divertimento?

I grandi esclusi

Era fisicamente impossibile (e statisticamente assurdo) includere nel sondaggio tutti i titoli della produzione della Walt Disney Pictures dagli anni Trenta agli anni Settanta... per cui come sempre è presente la voce Un titolo non compreso nell'elenco, che rende doverosamente omaggio a tutti i film omessi.
Anche a detta dei critici più filo-disneyani, gli anni Ottanta rappresentano il momento più buio per il colosso di Burbank, per cui inserire pellicole come Taron e la pentola magica (1985) mi sembrava superfluo. Ci si ferma dunque al decennio d'oro dell'animazione disneyana vecchia maniera, prima dell'avvento di una nuova generazione popolata di Aladini, Sirenette, Leoni e Bestie...

Il sondaggio #11 sarà online venerdì 4 gennaio 2008.

Nessun commento: