Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 25 maggio 2009

In Cina stanno imparando a "portarsi la sporta" evitando la plastica. E in Italia?

L'articolo Cina, un anno senza buste di plastica, pubblicato oggi da Corriere.It e firmato da Eva Perasso, fornisce un primo bilancio degli ottimi risultati - per l'ambiente e per l'economia - ottenuti in Cina nell'arco di un anno grazie alla parziale messa al bando delle buste di plastica e soprattutto della non-incentivazione del loro uso quotidiano e massificato:

Non usare le buste di plastica, a favore di carta e stoffa: una goccia nel mare della lotta all’inquinamento, ma non se il Paese a farlo ha le dimensioni della Cina. Qui infatti, a un anno dall’entrata in vigore del divieto di usare la plastica per impacchettare la spesa, il conto del risparmio energetico è davvero positivo: risparmiati 1,6 milioni di tonnellate di petrolio e salvati dall’uso 40 miliardi di sacchetti. Sulle alternative alla plastica, però, è una ricerca canadese a mettere in allarme i consumatori: le buste in stoffa infatti, seppur resistenti ed ecologiche, non sarebbero igieniche e darebbero problemi alla salute. Risultati interessanti, ma di parte: la ricerca è infatti commissionata dalla Canadian Plastic Industry Association, ovvero la lobby delle aziende canadesi produttrici di plastica.

Per continuare a leggere l'articolo su Corriere.It:
Cina, un anno senza buste di plastica

E in Italia?
In Italia la strada da percorrere è ancora decisamente lunga e irta di ostacoli. A renderla un po' più sicura e piacevole vi è però l'Associazione Comuni Virtuosi, che ha lanciato la campagna Porta la sporta: un invito rivolto a tutti per fare a meno dei sacchetti di plastica preferendo sporte riutilizzabili, di carta o di tessuto.

Sul sito - segnalato anche da Fabio News - è possibile trovare dati e materiali di approfondimento sulla plastica, suggerimenti per eliminare o ridurre l'uso dei sacchetti e degli imballaggi, cartamodelli per realizzare in modo semplice e intuitivo diverse tipologie di borse riutilizzabili, una lunga lista di enti e realtà che aderiscono alla campagna e purtroppo... anche il numero di sacchetti di plastica consumati quest'anno, una cifre tristemente e costantemente in aumento.

Per maggiori informazioni:
Associazione Comuni Virtuosi
Porta la sporta

Post precedenti su Moviem@tica:

Nessun commento: