Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 5 ottobre 2008

EFG - European Film Gateway fra i link di Moviem@tica

[clicca sull'immagine per ingrandirla]

Mi ero ripromessa di segnalarvi i nuovi link presenti su Moviem@tica. Ammetto di non esser riuscita a segnalarveli sempre per tempo, ma ho intenzione di essere più costante.

Il link di oggi si trova nella sezione Decima Musa e appartiene a un nuovo progetto, EFG - European Film Gateway, che è stato lanciato nel settembre 2008 e che diventerà operativo entro il 2010. Come viene indicato in homepage, si tratta di un portale che renderà possibile avere accesso in maniera diretta a oltre 790 mila oggetti digitali inclusi film, fotografie, poster, illustrazioni, registrazioni sonore e documenti di testo.

Il progetto, coordinato da Deutsches Filminstitut e finanziato dal programma eContentplus della Commissione Europea, raccoglierà materiali provenienti da venti diversi partner europei, tra cui la Cineteca di Bologna, a cui cedo volentieri la parola per qualche informazione in più:

[...] diventerà uno strumento indispensabile per studiosi, tecnici del settore e semplici appassionati. Un progetto volto a tutelare, senza dubbio, l’eredità cinematografica, ma di portata così vasta da entrare a far parte del più ampio progetto per la preservazione dell’eredità culturale europea, Europeana, che mette in rete archivi culturali e scientifici del nostro continente.

Post precedenti su Moviem@tica:
Due nuovi link nel layout di Moviem@tica

Nessun commento: