Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

sabato 19 gennaio 2008

#13: La "platinum blonde" per eccellenza è... - Terza parte: gli anni Novanta/Duemila

[Risultati del Sondaggio #12,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

Anche questa settimana è possibile dare risposte multiple al sondaggio, che troverete in home page fino a venerdì 25 gennaio 2008. A partire da questa settimana, il giorno di pubblicazione del sondaggio diventa infatti il sabato.

Sondaggio #13: La "platinum blonde" per eccellenza è...
Terza parte: gli anni Novanta/Duemila
Per la terza parte del sondaggio dedicato alle bionde hollywoodiane, valgono le stesse regole del primo sondaggio e del secondo sondaggio.
Le attrici scelte hanno mantenuto lo stesso colore di capelli, un biondo che varia dal platino al color miele, per tutta o per la maggior parte della propria carriera professionale; sono rappresentative come bionde cinematografiche; incarnano alla perfezione mode, canoni estetici e stili del periodo compreso tra gli anni Novanta e gli anni Duemila.

Un omaggio alla Hollywood in biondo
Come è già capitato con gli anni Settanta/Ottanta, le attrici che troverete nel sondaggio di oggi sono tutte viventi, tutte in attività a qualche livello e soprattutto conosciute dal grande pubblico, non solo dagli specialisti/appassionati come poteva accadere per Veronica Lake o Kim Novak. Provengono da Stati Uniti, Europa e Australia e hanno alle spalle una carriera più o meno solida e svolta con continuità.
Sharon Stone, già attiva dagli anni Ottanta ma esplosa con Basic Instict (1992), appartiene a questo sondaggio molto più che al precedente e un discorso analogo può essere fatto per Meg Ryan.
Alcune attrici sono nate come rosse - penso soprattutto a Nicole Kidman e Cate Blanchett - ma nel corso della carriera si sono trasformate più o meno stabilmente in bionde, per cui sono state inserite, mentre così non è avvenuto per le meritevolissime ma ancora fulve Julianne Moore e Julia Roberts.
Ho scelto di non inserire attrici-cantanti la cui attività principale sia la musica e/o lolite assurte in fretta allo status di dive e altrettanto in fretta precipitate dalle stelle alle stalle o che vengono date continuamente per spacciate, per cui non troverete Madonna, Dominique Swain, Lindsay Lohan o Hilary Duff.

Le grandi escluse

Nessun sondaggio è mai perfetto
e meno che mai possono essere perfetti i miei sondaggi... percorrendo i decenni ho "perso per strada" nomi importanti e rappresentativi che per motivi di spazio non sono stati inseriti; pensandoci al volo mi vengono in mente almeno Diane Keaton, Meryl Streep, Glenn Close, Kelly McGillis, Robin Wright Penn, Laura Linney. Spero non me ne vogliate troppo!

Il sondaggio #14 sarà online sabato 26 gennaio 2008.

La prima parte del sondaggio sulle bionde hollywoodiane
La seconda parte del sondaggio sulle bionde hollywoodiane

Nessun commento: