Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato da novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori, sia quelli affezionati sia quelli di passaggio, che spero trovino i post interessanti e stimolanti.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese e qualche volta in italiano, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

sabato 19 gennaio 2008

#13: La "platinum blonde" per eccellenza è... - Terza parte: gli anni Novanta/Duemila

[Risultati del Sondaggio #12,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

Anche questa settimana è possibile dare risposte multiple al sondaggio, che troverete in home page fino a venerdì 25 gennaio 2008. A partire da questa settimana, il giorno di pubblicazione del sondaggio diventa infatti il sabato.

Sondaggio #13: La "platinum blonde" per eccellenza è...
Terza parte: gli anni Novanta/Duemila
Per la terza parte del sondaggio dedicato alle bionde hollywoodiane, valgono le stesse regole del primo sondaggio e del secondo sondaggio.
Le attrici scelte hanno mantenuto lo stesso colore di capelli, un biondo che varia dal platino al color miele, per tutta o per la maggior parte della propria carriera professionale; sono rappresentative come bionde cinematografiche; incarnano alla perfezione mode, canoni estetici e stili del periodo compreso tra gli anni Novanta e gli anni Duemila.

Un omaggio alla Hollywood in biondo
Come è già capitato con gli anni Settanta/Ottanta, le attrici che troverete nel sondaggio di oggi sono tutte viventi, tutte in attività a qualche livello e soprattutto conosciute dal grande pubblico, non solo dagli specialisti/appassionati come poteva accadere per Veronica Lake o Kim Novak. Provengono da Stati Uniti, Europa e Australia e hanno alle spalle una carriera più o meno solida e svolta con continuità.
Sharon Stone, già attiva dagli anni Ottanta ma esplosa con Basic Instict (1992), appartiene a questo sondaggio molto più che al precedente e un discorso analogo può essere fatto per Meg Ryan.
Alcune attrici sono nate come rosse - penso soprattutto a Nicole Kidman e Cate Blanchett - ma nel corso della carriera si sono trasformate più o meno stabilmente in bionde, per cui sono state inserite, mentre così non è avvenuto per le meritevolissime ma ancora fulve Julianne Moore e Julia Roberts.
Ho scelto di non inserire attrici-cantanti la cui attività principale sia la musica e/o lolite assurte in fretta allo status di dive e altrettanto in fretta precipitate dalle stelle alle stalle o che vengono date continuamente per spacciate, per cui non troverete Madonna, Dominique Swain, Lindsay Lohan o Hilary Duff.

Le grandi escluse

Nessun sondaggio è mai perfetto
e meno che mai possono essere perfetti i miei sondaggi... percorrendo i decenni ho "perso per strada" nomi importanti e rappresentativi che per motivi di spazio non sono stati inseriti; pensandoci al volo mi vengono in mente almeno Diane Keaton, Meryl Streep, Glenn Close, Kelly McGillis, Robin Wright Penn, Laura Linney. Spero non me ne vogliate troppo!

Il sondaggio #14 sarà online sabato 26 gennaio 2008.

La prima parte del sondaggio sulle bionde hollywoodiane
La seconda parte del sondaggio sulle bionde hollywoodiane

Nessun commento: