Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 9 novembre 2007

#5: La "platinum blonde" per eccellenza è... - Prima parte: gli anni Trenta/Sessanta

[Risultati del Sondaggio #4,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

Quinto sondaggio, a cui come sempre è possibile dare risposte multiple. Lo troverete in home page per una settimana, fino a giovedì 15 novembre 2007.

Sondaggio #5: La "platinum blonde" per eccellenza è...
Prima parte: gli anni Trenta/Sessanta

Si sa che poche cose nella vita sono più mutevoli del colore dei capelli delle donne...
Per cui ho scelto di privilegiare le attrici che hanno mantenuto lo stesso colore di capelli, un biondo che varia dal platino al color miele, per tutta o per la maggior parte della propria carriera professionale.
Un altro parametro importante è stata la loro rappresentatività come bionda cinematografica, come modello femminile particolare, come tipologia di donna di celluloide (la pupa del gangster, la femme fatale, la dark lady, la pin-up, il sex symbol, etc.).
Se è vero che per diventare bionda bastano un po' di acqua ossigenata e un parrucchiere più o meno abile e consenziente... per diventare platinum blonde sono necessarie doti di fascino e una presenza fuori dal comune. O meglio, per diventare una platinum blonde credibile...

Un omaggio alla Hollywood in biondo
Il sondaggio di questa settimana è un omaggio a tutte le platinum blondes della storia del cinema hollywoodiano ed è diviso in due parti. La prima parte, che trovate online oggi, comprende attrici attive in modo particolare tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta; per alcune il prestigio e la fama sono durati pochi anni, altre possono vantare una carriera pluridecennale con picchi di notorietà e riconoscimenti internazionali.
Ognuna, a modo proprio, ha segnato l'immaginario collettivo di un'epoca, ha fatto scuola e lanciato mode, ha rappresentato un sogno erotico o un archetipo, ha veicolato un certo tipo di immagine femminile, ha influenzato le donne dettando stili, comportamenti, vezzi e capricci.

Le grandi escluse

Mancano molti nomi, molti volti, molte donne. Alcune le troverete nella seconda parte del sondaggio, che comprenderà le attrici attive tra gli anni Settanta e gli anni Duemila...

Un'ultima precisazione
Il sondaggio della scorsa settimana ha lasciato molti visitatori perplessi, che obiettavano di non poter rispondere perché non avevano visto tutti i film segnalati. I sondaggi del blog non vogliono essere un'occasione per mettere alla prova la propria cultura generale o per sfoggiare erudizione enciclopedica... sono solo un'occasione per rilassarsi giocando per un momento con le proprie passioni e con i propri gusti.
Per votare non dovete conoscere per forza tutte le bionde elencate, ma solo stabilire quale secondo voi è la più rappresentativa, esemplare, affascinante, sexy, femminile... la più bionda, insomma.

Il sondaggio #6 sarà online venerdì 16 novembre 2007.

Nessun commento: