Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 26 giugno 2009

Petizione online "No alla rettifica per tutti i "siti informatici" su Firmiamo.It

[Le tre proverbiali scimmiette del "Non vedo, non sento, non parlo",
Immagine da The Oldcopper Website.Org]

"Ho detto tante volte, e l'ho ribadito anche a loro, che il fattore ottimismo è fondamentale per uscire dalla crisi: la gente deve tornare agli stili di vita precedenti e deve rialzare i consumi. Anche perché la gente non ha motivi per diminuire i consumi.
[...] Bisogna far sì che prima di tutto il governo, e in secondo luogo tutte le organizzazioni internazionali contribuiscano a rilanciare la fiducia. [Invece] un giorno sì e uno no escono e dicono che il deficit è al 5%, meno consumi del 5%, crisi di qui, crisi di là, la crisi ci sarà fino al 2010, la crisi si chiuderà nel 2011...
Un disastro: dovremmo veramente chiudere la bocca a tutti questi signori che parlano, magari perché di cose che i loro uffici studi gli dicono possono verificarsi, ma che così facendo distruggono la fiducia dei cittadini dell'Europa e del mondo".

Silvio Berlusconi (Roma, 26 giugno 2009)

Per l'ennesima volta, Silvio Berlusconi attacca la libertà di espressione, di informazione e di parola auspicando la messa a punto di un'accozzaglia di mezzi di comunicazione asservita ai dettami del governo e degli interessi economici delle organizzazioni internazionali e in primis delle banche.
Vuole cancellare o perlomeno ridurre al silenzio coatto qualunque voce fuori dal coro, qualunque espressione di dissenso o richiesta di confronto, qualunque opinione che si discosti anche minimamente dalle posizioni ufficiali del governo e ovviamente dalle sue.

Al di là della gravità delle affermazioni, trovo molto più grave il fatto che ormai esternazioni simili siano all'ordine del giorno e che entrino quasi a far parte del tran tran quotidiano di ogni italiano. Come un elemento "normale", abituale, familiare.

Non c'è invece nulla di normale, abituale e familiare nei tentativi di un funzionario dello Stato di imbavagliare i cittadini e di impedire a chi di mestiere fa informazione di fornire le informazioni, elemento essenziale di uno Stato libero e democratico.

Segnalo intanto la petizione online No alla rettifica per tutti i "siti informatici", scritta e promossa da Ernesto Belisario a nome dell'Istituto per le Politiche dell’Innovazione, che vuole protestare per le recenti disposizioni promosse dal ddl sulla sicurezza [sulla sicurezza di chi, ancora non è dato sapere, almeno ufficialmente] per frenare e irregimentare la pubblicazione di contenuti online.

Per maggiori informazioni e per firmare la petizione online

Post precedenti su Moviem@tica:
Sperando che si tratti di una bufala: A volte ritornano... le ronde

Nessun commento: