Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

giovedì 20 novembre 2008

Separati alla nascita - British Style

[Copertina della riedizione di Ricatto internazionale]

Qualche tempo fa ho visto su una bancarella una riedizione economica della spy story Ricatto internazionale (The Intercom Conspiracy, 1969) di Eric Ambler, in vendita a un euro.

A convincermi all'acquisto non è stato solo il prezzo irrisorio, ma anche la scoperta che Ambler [1909-1998] è uno stimatissimo autore di thriller, a cui si deve tra l'altro il Topkapi da cui è stato tratto lo splendido thriller di Jules Dassin con Peter Ustinov e Melina Mercouri.

Nonostante la copertina e il titolo italiano spacciassero presunte somiglianze con Intrigo internazionale pur senza avere in realtà niente a che fare col film di Hitchcock, leggendo il risvolto di copertina ho trovato una somiglianza ben più calzante:

[Eric Ambler]

[Michael Caine]

Nel caso tentiate di obiettare che si assomigliano solo per via degli occhiali, date un'occhiata a Michael Caine in Sleuth - Gli insospettabili (Sleuth, 2007) di Kenneth Branagh, remake de Gli insospettabili (Sleuth, 1972) di Joseph L. Mankiewicz:


E se fossero parenti alla lontana?!

1 commento:

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Quale dei due in particolare?