Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato da novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori, sia quelli affezionati sia quelli di passaggio, che spero trovino i post interessanti e stimolanti.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese e qualche volta in italiano, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

giovedì 20 novembre 2008

Separati alla nascita - British Style

[Copertina della riedizione di Ricatto internazionale]

Qualche tempo fa ho visto su una bancarella una riedizione economica della spy story Ricatto internazionale (The Intercom Conspiracy, 1969) di Eric Ambler, in vendita a un euro.

A convincermi all'acquisto non è stato solo il prezzo irrisorio, ma anche la scoperta che Ambler [1909-1998] è uno stimatissimo autore di thriller, a cui si deve tra l'altro il Topkapi da cui è stato tratto lo splendido thriller di Jules Dassin con Peter Ustinov e Melina Mercouri.

Nonostante la copertina e il titolo italiano spacciassero presunte somiglianze con Intrigo internazionale pur senza avere in realtà niente a che fare col film di Hitchcock, leggendo il risvolto di copertina ho trovato una somiglianza ben più calzante:

[Eric Ambler]

[Michael Caine]

Nel caso tentiate di obiettare che si assomigliano solo per via degli occhiali, date un'occhiata a Michael Caine in Sleuth - Gli insospettabili (Sleuth, 2007) di Kenneth Branagh, remake de Gli insospettabili (Sleuth, 1972) di Joseph L. Mankiewicz:


E se fossero parenti alla lontana?!

2 commenti:

Adia ha detto...

Assomiglia anche a mr.magoo e a una tartaruga!

Azzurra Camoglio ha detto...

Quale dei due in particolare?