Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato da novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori, sia quelli affezionati sia quelli di passaggio, che spero trovino i post interessanti e stimolanti.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese e qualche volta in italiano, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

giovedì 30 ottobre 2008

Le Scienze: Se la carne rossa veicola l'infezione batterica

[Campagna stampa dell'American Meat Institute, 1945]

Da Le Scienze - edizione italiana di Scientific American:

La carne rossa sembra non poter smentire la cattiva fama che si è guadagnata in questi anni: secondo una ricerca effettuata presso l’Università della California a San Diego da Ajit Varki, esisterebbe un batterio che negli esseri umani causa un’intossicazione alimentare e che ha come preciso bersaglio una molecola non umana assorbita dall’organismo proprio in seguito al consumo di carne di agnello, maiale e manzo.

Secondo quanto riferito sulla versione on-line della rivista “Nature”, i ricercatori hanno scoperto infatti che una potente tossina batterica, la citotossina subtilasi, colpisce le cellule umane che contengono sulla loro superficie molecole cellulari non umane. La molecola in questione è l’acido N-glicolilneuraminico (Neu5Gc) – un tipo di glicano che gli esseri umani non producono per via naturale.

Per continuare a leggere l'articolo su Le Scienze:
Se la carne rossa veicola l'infezione batterica

Post precedenti su Moviem@tica:

Nessun commento: