Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

mercoledì 11 giugno 2008

Il trompe l'oeil più grigio di Torino

[Trompe l'oeil su una facciata in Via XX Settembre,
immagine scattata il 6 giugno 2008]

Alcuni luoghi mi incuriosiscono ogni volta, nonostante il tempo che passa.
Non per forza perché siano affascinanti o scenograficamente imponenti, anzi, la maggior parte delle volte proprio perché si tratta di angoli remoti o che nessuno nota mai, sui quali nessuno si fa domande o che mi sembrano abbandonati a loro stessi, snobbati, poco osservati.

Uno di questi è il trompe l'oeil di Via XX Settembre. Perché dipingere delle finte finestre grigie su una parete già completamente grigia? A quel punto non sarebbe meglio dipingerla completamente di grigio e togliersi il pensiero? Oppure dipingere delle finestre più verosimili con colori differenti che ne svelerebbero maggiormente la natura di trompe l'oeil?

Passo lì davanti quasi ogni giorno da almeno dieci anni eppure mi sono accorta delle finte finestre solo due anni fa. Credo che si possano contare sulle dita di una mano i passanti che giornalmente alzano la testa e si accorgono che davanti a loro non c'è una parete grigia ma... una parete grigia con finte finestre. Decorata a beneficio di chi, non mi è dato sapere.

L'immagine su Deviant Art

Nessun commento: