Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

giovedì 12 giugno 2008

Geopolitica applicata alla globalizzazione

La Repubblica pubblica una gallery che documenta grazie a immagini tratte dall'atlante dell'UNEP - United Nations Environment Programme dell'Onu la devastante "riscrittura geopolitica" operata dall'uomo sul territorio africano in meno di quarant'anni.
Mentre in altre aree del pianeta i cambiamenti si sono succeduti in modo più o meno armonico ed equilibrato [meno che più, ma questa è un'altra storia...] nel corso di secoli e a volta di millenni, la globalizzazione ha compiuto "il miracolo" in una manciata di decenni.

Ecco le due foto che ho scelto, con relativa didascalia:

Jebel Marra, Sudan. La crescente popolazione nel Sudan occidentale ha portato all'erosione di molti alberi ed arbusti. La perdita di ampie zone di savana dal 1972 ha avuto un impatto enorme sulla vita della regione.

I mutamenti climatici sono responsabili del drastico restringimento dei ghiacciai sui monti Rwenzori, in Uganda. Dal 1987 al 2003 si sono praticamente dimezzati, secondo le stime dell'agenzia dell'ambiente dell'Onu e rischiano di sparire completamente entro 20 anni.

UNEP - United Nations Environment Programme

Nessun commento: