Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 2 giugno 2008

"Guida ai detersivi bioallegri" di Maria Teresa De Nardis - I

Guida ai detersivi bioallegri
di Maria Teresa De Nardis
Bologna, EMI - Editrice Missionaria Italiana (2008)
pp.128, isbn 978-88-307- 1738-1, € 7,50
Un'iniziativa di MondoNuovo

Un gruppo di persone intraprendenti – per lo più donne casalinghe – ha sperimentato tutti i tipi di detersivi: quelli di sintesi, che si acquistano al supermercato; quelli ecologici, che si comprano in negozi specializzati o su Internet; quelli fai da te, che si possono preparare in casa.

Il Gruppo MondoNuovo riporta in questa Guida la sua esperienza, ricca di consigli pratici: accorgimenti per l’utilizzo dei detersivi commerciali e degli elettrodomestici, informazioni sui detersivi biologici, ricette di detersivi “fai da te”.

Per maggiori informazioni:
La scheda del libro
Detersivi Bio Allegri

Post precedenti su Moviem@tica:
Tutto, ma proprio tutto, sui detersivi...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La Guida ci insegna a rapportarci al mondo dei detersivi “con rispetto e intelligenza”. Si può partire da piccoli gesti quotidiani. Prima di tutto imparando a sprecare di meno: è stato dimostrato che per ottenere ottimi risultati in termini di pulizia è sufficiente usare la metà delle dosi consigliate dalle case produttrici di detersivi! Il detersivo in eccesso rimane depositato nei tessuti e viene a contatto con la nostra pelle. Lo stesso rischio si riscontra anche quando laviamo i piatti e quando puliamo il forno. Scopriamo che è sufficiente usare un piccolissimo numero di prodotti, rispetto alla pletora di additivi, ammorbidenti, brillantanti & co. che ci vengono magnificati dalla pubblicità. Che i flaconi di plastica colorati sono attraenti, ma incredibilmente inquinanti, e che è molto più conveniente scegliere imballaggi di cartone, e possibilmente prodotti in formule concentrate, con possibilità di ricarica. Abbiamo, nelle nostre case, degli insospettabili alleati, che possono potenziare o anche sostituire i detersivi tradizionali: aceto, limone e bicarbonato fanno parte di vere e proprie “ricette” che le nostre nonne conoscevano perfettamente e che Mondo Nuovo ha testato e rielaborato; hanno un potere di combattere gli odori, sgrassare e igienizzare che va sicuramente rivalutato. Infine la Guida presenta una carrellata di detersivi bio-ecologici in commercio: ne esistono linee promosse presso le maggiori catene di supermercati come esistono aziende che si occupano specificamente di ideare prodotti che cercano di essere totalmente ecologici e anche equosolidali. Ma esistono anche “eco-sorpresine” ed “eco-furbate” che non sono altro che truffe nascoste dietro etichette che si spacciano come “etiche”: e il manuale ci aiuta a metterci in guardia. A completare il tutto: un excursus sui prodotti per il corpo, sui profumi, sulle confezioni; e un elenco finale di link utili.

Anonimo ha detto...

Ecco le mie impressioni:
- davvero chiarissimo scorrevole leggibile da tutti per linguaggio e per forma
- nello stesso tempo argomentato spiegato convincente;
- è proprio un testo utile che porta cambiamenti perfino in una renitente ai lavori di casa come me:
ho già eliminato la candeggina, uso bicarbonato e aceto più di prima e uso marsiglia deters per i piatti panno magico (mai usato prima) e comunque ricordo perfettamente i consigli che metterò in atto quando pulirò vetri tappeti etc
comprerò percarbonato, acido citrico etc