Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

giovedì 14 giugno 2007

Tutto, ma proprio tutto, sui detersivi...

[Una lavatrice del 1956, Copyright Katholieke Radio gids
Collection AHF / Ben van Meerendonk - n. AHF 13829]

Il sito si chiama Detersivi Bio Allegri ed è suddiviso in una serie di sezioni dai titoli esplicativi: A scuola di pozioni, Eco lavatrice, Eco lavaggio, Bio ingredienti, Bio carezze, Salute & Igiene, Consigli bioallegri.

Con una grafica volutamente essenziale e contenuti semplici e diretti, offre una guida per quanti sono interessati a pulire la propria casa e a prendersi cura di sé in modo eco-compatibile e senza usare sostanze nocive per le persone e per l'ambiente.
Il sito propone ai visitatori numerose informazioni sull'inquinamento domestico e lo spreco di denaro, energia e prodotti detergenti a esso correlato, suggerendo un ventaglio di nuove abitudini, maggiormente rispettose del mondo in cui si vive, che è possibile adottare.

In tale ottica, è particolarmente utile il Manuale dei detersivi bioallegri 2007, disponibile gratuitamente in formato PDF, che analizza la composizione e l'efficacia dei detersivi tradizionali, offrendo una serie di alternative che siano non solo ecologiche ma anche economiche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Letto nel blog di Marco Boschini. Tutti noi usiamo detersivi. Pochissimi di noi, però, ne conoscono le caratteristiche chimiche, le dosi indicate, i consigli d’uso. Spesso usiamo in abbinamento detersivi che si annullano a vicenda, oppure usiamo detersivi inadatti per fare delle pulizie che richiederebbero altri detergenti. Quasi nessuno si rende conto di quanto siano tossiche le sostanze che adoperiamo e di come sia necessario sceglierle e usarle con rispetto e intelligenza. Contribuiamo in ogni momento della giornata a inquinare l’ambiente e noi stessi perché non abbiamo mai imparato cosa sono veramente i detersivi. Le seduzioni televisive operano costantemente per indurci a dare credito alla pubblicità, dimenticando il buonsenso. Noi del Gruppo MondoNuovo abbiamo deciso che il nostro pessimo modello d’uso e abuso dei detersivi era un ottimo punto di partenza per ricominciare da capo. Cambiare in meglio ci è parsa una sfida meravigliosa e così abbiamo cambiato stile di vita! Questa guida è il risultato dei nostri studi, del nostro lavoro, dei nostri esperimenti, delle nostre ricerche, della nostra voglia di costruire, insieme ad altri, un Mondo Nuovo. Speriamo che anche voi vogliate profittare di queste informazioni, di questo “Mo(n)do Nuovo chiavi in mano”, e partecipare all’avventura di cominciare a vivere e pulire con un modello nuovo, divertendosi, usando testa e cuore. Possiamo costruire un Mondo Nuovo dove l’amore per la Terra è il centro e la radice di ciò che scegliamo, e ogni giorno contribuiamo a creare.