Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 16 giugno 2008

#32: I film tratti da libri...

[Risultati del Sondaggio #31,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

Finalmente abbiamo ripreso una cadenza regolare e troverete il nuovo sondaggio in home page fino a domenica 22 giugno 2008. Le risposte sono come sempre multiple, nel caso lo si desideri.

Sondaggio #32: I film tratti da libri...
Una buona percentuale dei film girati e distribuiti ogni anno in ogni parte del mondo è costituita da adattamenti cinematografici di opere teatrali, saggi monografici e romanzi, reportage giornalistici, racconti e poesie. Qualche volta a fornire il materiale grezzo è addirittura una ballad o una canzone.

Crisi d'ispirazione? Furti eccellenti? Eterno ritorno dell'uguale? Riciclaggio di idee altrui? Ottimo sistema per dare corpo a parti letterari di qualsivoglia natura che magari non raggiungerebbero il grande pubblico o non oltrepasserebbero i confini nazionali?

Fiumi e fiumi d'inchiostro
Sui rapporti tra cinema e fonti scritte sono stati versati in oltre un secolo fiumi e fiumi d'inchiostro, è stato sostenuto tutto e il contrario di tutto, ci si è accapigliati sulle singole virgole o sulla liceità o meno di un dato movimento di macchina, quindi non ho alcuna pretesa di esaurire l'argomento o di sintetizzare in una manciata di righe in maniera particolarmente brillante e/o sardonica una questione che data dalle origini della Settima arte.
Fin dai primordi il cinema ha "rielaborato" con i propri mezzi storie, personaggi, vicende, frasi e meccanismi di altri media, andando per questo incontro ad approvazione e riprovazione in egual misura.

Le mie abitudini di spettatrice
Personalmente, ho sempre preferito prima vedere un film e poi leggere eventualmente il libro da cui è stato tratto, per non rimanere delusa, per non seguire con acidità e fastidio tutti i passaggi creati ex novo dal team regista/sceneggiatore, per non aspettare invano quella data parte che ho tanto amato in.
Ho così scoperto negli anni un sacco di autori e opere che altrimenti non avrei conosciuto, mi sono divertita a spulciare le pagine scritte esplorandone voli pindarici e variazioni e ho spesso creato un nuovo cast ad hoc per ogni opera.

Conscia del fatto che si tratta ovviamente della mia personalissima ricetta esistenziale, vi domando: voi come vi comportate?

Il sondaggio #33 sarà online domenica 22 giugno 2008.

Post precedenti su Moviem@tica:
Togliersi i sassolini da un paio di Manolo Blahnick...

Nessun commento: