Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

martedì 10 giugno 2008

#31: Vado al cinema... - Ultima parte

[Risultati del Sondaggio #30,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

Come già segnalato, il sondaggio di questa settimana è slittato di un paio di giorni per cause di forza maggiore, ma le modalità di pubblicazione restano le solite: lo troverete in home page fino a domenica 15 giugno 2008 e potrete dare risposte multiple.

Sondaggio #31: Vado al cinema... - Ultima parte
Dopo aver curiosato sugli orari d'elezione, su quali siano la frequenza e la periodicità considerate adeguate e sulle compagnie ideali per gustare un film in sala, ci avventuriamo questa settimana proprio nel mondo delle sale cinematografiche.

Prima dell'era dei multiplex, le sale cinematografiche sono state per diverse generazioni di spettatori molto più di un semplice spazio dove entrare, pagare un biglietto, prendere posto e vedere un film in modo magari meccanico e inconsapevole.
Ognuna aveva la propria atmosfera, uno stile riconoscibile e una programmazione tipica, le file migliori per sedersi, cassieri e inservienti gentili o fastidiosi, interni decorati o decisamente spartani, abitudini precise in merito ai trailer e alla pubblicità, platee e gallerie che avevano visto giorni migliori oppure che rilucevano nell'ostentare lavori di ristrutturazione costosi e avveniristici.
Usando una frase sicuramente retorica, posso dire che ognuna aveva un'anima.

Che fossero cinema di quartiere, grandi sale storiche, salette parrocchiali, piccoli cinema di provincia o addirittura tendoni all'aperto per le classiche proiezioni estive, diventavano per gli spettatori un luogo della mente, un preciso puntatore spazio-temporale a cui associare ricordi, emozioni, sensazioni, brutte figure, maratone festivaliere, proiezioni nottambule o mattutine, primi baci, scoperte cinematografiche e non, momenti di libertà emancipazione sogno a occhi aperti etc. etc. etc.

Se penso alla mia città e mi guardo indietro, anche solo agli ultimi venticinque anni in cui io l'ho conosciuta personalmente come spettatrice, molti cinema hanno chiuso, molti cinema hanno aperto. Molte sale storiche sono scomparse, qualcuna è rinata, qualcuna è in via di restyling. Per ognuna ho un pensiero, un sorriso, un aneddoto buffo o triste. Anche per quelle chiuse da molti anni in cui magari non ho mai messo piede, come il tristemente famoso Cinema Statuto.
Per ognuna delle "mie" sale ricordo qualche film che vi ho guardato e mi chiedo quindi... è così anche per voi o non fa differenza dove si vede un film?

Il sondaggio #32 sarà online domenica 15 giugno 2008.

Vado al cinema... - Prima parte
Vado al cinema... - Seconda parte
Vado al cinema... - Terza parte

Nessun commento: