Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 14 agosto 2009

Le Scienze: Le origini del gatto domestico... e "Cat Confidential"

Oggi ho finito Cat Confidential di Vicky Halls.
Non nascondo che ad attirare la mia attenzione è stata una volta di più la copertina, in cui un gatto molto stiloso svetta regale su una montagna di libri: una posizione zen in cui Kim è assolutamente maestra.

Il sottotitolo in copertina, Il best seller che il tuo gatto vorrebbe farti leggere, e la quarta di copertina decisamente "leggera" mi avevano indotta a credere che si trattasse di un libro da spiaggia, che racconta di gattare con teiere a forma di gatto e pazzi che vestono i propri animali da Hello Kitty [del resto, purtroppo succede davvero, NdR].

Si tratta invece di un agile volume scritto da una psicologa comportamentale britannica che si occupa di gatti e che racconta in cosa consista il proprio lavoro, esemplificando molte patologie e situazioni tipiche del rapporto uomo-gatto con casi - più o meno curiosi - sui quali le è capitato di intervenire nel corso degli anni.

Cat Confidential
di Vicky Halls
TEA, Milano (2009), pratica/animali n. 341
pp.233, isbn 978-88-502-1922-3, €8,00
Traduzione di Laura Serra

L'ho trovato interessante, piacevole da leggere e molto utile.
Avendo ancora il magone dopo aver terminato il capitolo riguardante la morte dei gatti di casa, oggi ho scelto di allietarvi con questa news da Le Scienze - edizione italiana di Scientific American:
Scoperte genetiche e archeologiche suggeriscono nuovi scenari per la domesticazione del gatto
di Carlos A. Driscoll, Juliet Clutton-Brock, Andrew C. Kitchener e Stephen J. O'Brien

Al contrario degli altri animali addomesticati, i gatti non fanno molto per contribuire alla nostra sopravvivenza. Quali sono, allora, le ragioni per cui oggi vivono con noi? Secondo l'opinione tradizionale, i primi ad addomesticare il gatto furono gli antichi Egizi, circa 4000 anni fa. Recenti scoperte collocano invece la domesticazione di questo felino nella Mezzaluna Fertile intorno a 10.000 anni fa, insieme alla nascita dell'agricoltura. I ritrovamenti suggeriscono che i gatti avrebbero cominciato ad avvicinarsi agli esseri umani per avere accesso ai topi e agli avanzi di cibo presenti nei loro insediamenti.
22 luglio 2009

Le Scienze: Le origini del gatto domestico

Post precedente su Moviem@tica:
Gatti e gattini in cerca di adozione segnalati dalle Sfigatte

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante,hai scoperto anche in che categoria tu e Kim vi trovate ah ah ah stricnian