Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

martedì 2 giugno 2009

"La rivolta dello stile" di Ted Polhemus & Pierfrancesco Pacoda

La rivolta dello stile
di Ted Polhemus & Pierfrancesco Pacoda
Padova, Alet Edizioni (2009), Diorami
pp.192, isbn 978-88-7520-152-4, € 16,00
Prefazione di Renzo Rosso
Fotografie di Doriano Zunino

Dalla scheda del libro
La musica è il linguaggio per eccellenza del­le culture giovanili. Espressione di un con­fuso supermarket dello stile, definisce oggi i confini, sottili, delle comunità, e ha sostituito così l’appartenenza a un’etnia basata sulle radici e la tradizione.

Fenomeno sempre più al centro della cultura delle metropoli, dove i ragazzi fondano la loro identità proprio sui suoni nei quali si riflettono. Quegli stessi suoni che non si limitano più a essere canzoni, ma generano linguaggio, abbigliamento, consumi. Quello, insomma, che viene definito “stile di vita”.

Questo libro è una guida alle modificazioni che solcano i codici del lifestyle e della società, ricostruendo una geografia fatta di luoghi, club, stelle del rock e dj di successo che, inconsapevolmente, hanno messo in relazione la strada e i consumi, l’un­der­ground e l’alta moda, sovrap­po­nendo fram­­­menti di una ribellione che passa dal ro­ck’­n’roll a Malcolm X, da Vivienne West­wood ai chicanos che ballano nei club latin only di New York.

Se Ted Polhemus racconta la nascita di una rivoluzione che, attraverso i grandi pro­­­tagonisti della musica bianca e nera, ha contribuito a cambiare il volto dell’A­meri­ca e dell’Europa, Piefrancesco Pacoda rac­coglie il testimone, e fa parlare il presente attraverso le voci dei protagonisti della sce­na musicale, portandoci nei locali, da Lon­dra a New York a Goa passando per Ber­lino, lasciando che a spiegarci cos’è un club sia chi ne costruisce l’immagine e la vita ogni notte.

Nessun commento: