Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato da novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori, sia quelli affezionati sia quelli di passaggio, che spero trovino i post interessanti e stimolanti.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese e qualche volta in italiano, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 29 giugno 2009

"Il cinema ritrovato" di Bologna rende omaggio al solo e unico Maciste: Bartolomeo Pagano

[Fotogramma colorizzato di Cabiria]

Si intitola Tutto Maciste, uomo forte la retrospettiva che il Festival "Il cinema ritrovato" di Bologna dedica all'icona cinematografica del forzuto per eccellenza, Maciste, incarnato dai poderosi bicipiti di Bartolomeo Pagano, che ha creato negli anni del muto una vera e propria icona in grado di popolare con successo anche il cinema sonoro.

Dopo le prime due proiezioni -Maciste e Maciste alpino, in programma domenica 28 e lunedì 29 giugno 2009 - il pubblico potrà gustarne le imprese in altre cinque pellicole, proiettate ogni mattina alle ore 9.00 al Cinema Lumière di Bologna per tutto il corso del Festival:

  • Martedì 30 giugno 2009 Maciste innamorato
  • Mercoledì 1° luglio 2009 Maciste in vacanza
  • Giovedì 2 luglio 2009 Maciste nella gabbia dei leoni
  • Venerdì 3 luglio 2009 Maciste contro lo sceicco
  • Sabato 4 luglio 2009 Maciste all’inferno
In occasione dell'omaggio è stato pubblicato dalle Edizioni Cineteca di Bologna anche un libro + DVD, curato da Claudia Gianetto e Stella Dagna e co-prodotto dalla Cineteca di Bologna con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Costa 14,90 € e permette di ammirare in tutto il suo splendore Maciste di Vincenzo Dénizot e Romano Luigi Borgnetto (1915), in edizione restaurata.
Il volume contiene l’introduzione al progetto di restauro dell’intera serie dei film di Maciste, un'antologia critica, documenti di produzione inediti e materiali d’epoca.

Per maggiori informazioni:
Il cinema ritrovato - Tutto Maciste, uomo forte
Per maggiori informazioni sul cofanetto dvd:
Il cinema ritrovato - Libro + DVD Maciste. L'uomo forte

Nessun commento: