Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

sabato 28 marzo 2009

Da Neil Gaiman alla Provenza... colpo d'occhio su un gatto sognatore

[Ingresso del negozio Chat Rêveur,
immagine scattata ad Aix en Provence il 28 aprile 2007]

Un amico mi ha raccontato più volte la geniale invenzione a cui Neil Gaiman ha dato vita nell'albo Il sogno di mille gatti, in seguito raccolto in Le Terre del Sogno:

In un passato mitico, a governare il mondo erano i gatti, che tenevano gli uomini presso di sé come schiavi e giocattoli. Caduti in disgrazia perché gli uomini hanno avuto la forza di sognare tutti insieme un mondo diverso in cui essere finalmente liberi, i gatti sono condannati a essere tiranneggiati e trattati a propria volta dagli uomini come giocattoli fino al giorno in cui non riusciranno, anche loro, a sognare tutti insieme un mondo in cui essere nuovamente liberi...

Questa storia mi è tornata alla mente l'altro giorno quando, facendo ordine tra le foto, ho ritrovato uno scatto subalpino Made in Provence, che ritrae il delizioso negozio Chat Rêveur. Che i proprietari siano ammiratori di Gaiman?
Non mi resta che indagare più a fondo... leggendo Il sogno di mille gatti.

L'immagine su Deviant Art

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma che bella storia :) Stricnina