Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 11 gennaio 2009

"Storia illustrata del costume" di John Peacock

Misteri dell'editoria, a cercare questo volume su Internet risulta fuori catalogo o al momento non disponibile, mentre io l'ho trovato bellamente annoverato tra i titoli disponibili in un insospettabile catalogo cartaceo...

Storia illustrata del costume
Gli abiti in Occidente dal mondo antico al XX secolo

di John Peacock
Milano, Arnoldo Mondadori Editore (1997), Grafica Design Storia del libro / Illustrati
pp. 224, 1.000 ill. a colori, isbn 978-88-0442-864-0, € 38,00

Dalla quarta di copertina
Quattromila anni di storia del costume: un'ampia e avvincente cronologia illustrata che muove dall'antico Egitto fino ad arrivare ai nostri giorni, per documentare l'evolversi del gusto e della moda e insieme lo sviluppo culturale e sociale dell'Occidente. Una narrazione originale che osserva nel dettaglio la molteplice varietà di stili, fogge, tessuti, colori, accessori di cui l'uomo si è servito nel corso dei secoli, portando il linguaggio del costume a espressioni di grande raffinatezza. Oltre 1000 accuratissimi disegni tutti a colori, appositamente creati per questo libro da un noto disegnatore e costumista della BBC, commentati da un testo a schede rigoroso e puntuale. Un glossario illustrato con circa 200 voci per capire i più importanti termini tecnici e conoscere i dettagli della moda, corredati dai relativi riferimenti storici.
Un libro unico nel suo genere, strumento indispensabile per lo scenografo, il costumista, il designer; utile e ricco di informazioni per lo studioso di storia del costume; divertente e stimolante per ogni lettore curioso.

Non esiste sul mercato un'opera di così ampio respiro che comprenda in un solo volume tutta la storia del costume del mondo occidentale a partire dall'antico Egitto fino ad arrivare ai nostri giorni. Una narrazione cronologica lunga 4000 anni per raccontare l'evolversi del fenomeno "moda" che comprende non solo gli abiti o le calzature o gli accessori dell'abbigliamento, ma anche le acconciature e i cappelli, il variare delle stoffe e dei colori, i particolari più tipici e significativi di un periodo, di un paese, di un'area culturale. Gli oltre 1000 accurati disegni propongono la lettura attenta di ogni dettaglio, senza trascurare il benché minimo elemento, guidandoci attraverso il mutare dei canoni estetici, delle condizioni sociali, del gusto. Un'opera unica e difficilmente ripetibile, frutto di anni di appassionato lavoro di un acuto osservatore della storia del costume, autore di altri volumi di successo sull'argomento.

2 commenti:

maria ha detto...

Lo sto cercando ovunque tu dove l'hai trovato?

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

L'ho preso in prestito in una biblioteca ben fornita e, trovandolo molto interessante, ho provato a cercarlo con i risultati contrastanti che segnalo nel post. Purtroppo non ne possiedo una copia!