Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 18 gennaio 2009

Mettere in ordine i cassetti e trovare citazioni dimenticate... capiterà a tutti?!

[Nuvole rosa nel cielo di Torino,
immagine scattata il 17 gennaio 2009]

Dato che come si suol dire "non mi faccio mai mancare niente", oggi mi sono dedicata a un'impresa titanica: mettere ordine nella selva di bollette, ricevute, fatture, scontrini, tagliandi, buoni e quant'altro che popola subdolamente ogni angolo della casa.

Forse capita anche a voi di infilare distrattamente una ricevuta in una tasca del portafogli, in un cassetto, fra due libri perché avete fretta e non potete sistemarla subito. Temendo di perderla, pensate stoltamente che sia più al sicuro lì che in bella mostra sul tavolo o su un ripiano di qualche mobile e... ve ne dimenticate.
Finché, pressati dall'urgenza, scatta la caccia al tesoro.
Oppure sono l'unica mentecatta che agisce così?

In ogni caso, oggi sono stata folgorata sulla via di Damasco [leggi: dovevo farlo per forza, volente o no, NdR] e ho rimesso a posto tre cassetti, due cassettiere porta-documenti, la borsa, il portafogli, il portamonete (dove mi ostino a infilare scontrini su scontrini...)...
Oltre a fatture, documenti, ricevute, bollette e scontrini sono saltate fuori decine di cose che avevo completamente rimosso, tra cui due citazioni. Del resto, potevano mancare delle citazioni nei cassetti di una citazionista maniacale e compulsiva? Ovviamente no.

Non so da dove vengano, dove io le abbia trovate né quando. Certo, potrei scartabellare su Google e risolvere l'enigma della loro paternità ufficiale, ma in fondo non è che mi interessi molto conoscerla. Di chiunque siano, in un qualche tempo e luogo le ho trovate belle e me le sono appuntate. E dato che continuo a trovarle belle, eccole qui:

#1. Troppa consapevolezza crea perversioni.
#2. Senso di colpa e autolesionismo sono forme di autocompiacimento.

L'immagine su Deviant Art

3 commenti:

Anonimo ha detto...

una volta sistemando le citazioni ho trovato un cassetto!

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Direi che ho trovato un socio citazionista! O una socia?

Anonimo ha detto...

Grande! Anche io faccio lo stesso, e sopratutto anche io ho fatto le pulizie di inzio anno!!! Questa mania delle citazioni risale dalle scuole medie, tutta colpa della maestra d'italiano!!! Stricnina