Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

giovedì 6 novembre 2008

Nuovi link per la sezione "Linkami - Economica" e... qualche lezione di macramé

Oggi è una di quelle giornate in cui, per diversi motivi [tutti impubblicabili e che se anche fossero pubblicabili esulerebbero comunque da Moviem@tica, NdR], avrei preferito aver seguito quand'era il momento un altro dei tanti interessi che ho e che avevo, laureandomi magari in sociologia, antropologia, economia politica o forse... dedicandomi al macramé.

Non c'è niente di male nel dedicarsi al macramé, no?
Ricordo distintamente che nel romanzo La lettera d'amore di Cathleen Schine ne dicono tutto il male possibile, ma in fondo il macramé era una valida alternativa. E oggi mi trovavo appunto nelle condizioni di pontificare su di un universo ucronico in cui sarebbe stato assolutamente fantastico essermi dedicata al macramé o alla sociologia, a tempo debito.

Ora è probabilmente tardi - almeno per il macramé - ma rimedio almeno in minima parte alle mie lacune in sociologia ed economia politica con una manciata di nuovi link nella sezione Linkami - Economica di Moviem@tica.

Kiva.Org e Zopa - Prestiti tra persone sono due portali dedicati al prestito tra persone, come suggerisce il nome stesso, ossia al prestito di somme di denaro da parte di qualunque persona sia disposta a prestarlo, distribuite su un certo numero di creditori che hanno bisogno di una data cifra per poter avviare o ampliare un'attività o una piccola impresa. Il denaro non viene prestato come avverrebbe con una banca, quindi tassi di interesse e soluzioni creditizie sono ben lontani dall'usura legalizzata di tanti istituti di credito. Per non parlare del fatto che, magari, molte persone non otterrebbero mai il prestito necessario da una banca.

Il terzo link è più "locale", diciamo, perché fa riferimento a una nuova realtà, sorta da appena un anno, che si occupa di microcredito nella zona di Torino: PerMicro.It - Microcredito a Torino.
L'ultimo asso nella manica è un portale che si chiama Vado al minimo.Org e il cui slogan è significativamente Spreco meno, vivo meglio. Uno slogan che è tutto un programma, come si suol dire.

Spero di avervi incuriositi almeno un po' e che vi lanciate nell'esplorazione. Non è che qualcuno in cambio mi darebbe lezioni di macramé?!

p.s. Grazie a Pinku per Kiva.Org e Zopa - Prestiti tra persone e grazie a Paolo per Vado al minimo.Org

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Senti se vuoi ti posso dare lezioni di mezzo-punto, e soprattuto di come si fa il recycling manager dentro casa cercando di far riciclare le compagne di casa aha ah ah...anch'io avrei voluto studiare altro tesoro...Stricnina

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Io so fare a maglia. Splendide sciarpe caldissime di lana...
Sì, direi che in attesa del macramé il mezzo-punto non è affatto male come prospettiva.
Affare fatto!