Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

mercoledì 4 giugno 2008

Petizione online per proteggere gli squali

[Sharks, copyright George Burgess,
Florida Program for Shark Research]

MedSharks.Org e Shark News, il giornale italiano degli squali, promuovono una petizione online per salvaguardare gli squali, animali che rischiano fortemente l'estinzione e non sufficientemente tutelati dalla normative, in vista dell'appuntamento di dicembre 2008, in cui i Ministri della pesca dei Paesi UE scriveranno il regolamento europeo sugli squali.

Al Ministro per l'Ambiente, On. Stefania Prestigiacomo
Al Ministro per le Politiche Agricole, On. Luca Zaia

Vi chiediamo di sostenere e attuare un efficace Piano d’Azione europeo per la conservazione degli squali, animali preziosi ma vulnerabili.
Gran parte degli squali e razze europei vengono pescati in quantità eccessive, tanto che in Europa un terzo delle specie è a rischio di estinzione, percentuale che nel Mediterraneo sale al 42%.

Eppure esistono pochi limiti nella pesca degli squali e le raccomandazioni scientifiche sono raramente ascoltate. Inoltre la regolamentazione dell'Unione Europea sul finning (la pratica di prelevare le pinne dal corpo di uno squalo per poi gettarne in mare la carcassa) è fra le più deboli al mondo.

Ora che si sta mettendo a punto la bozza del Piano d’Azione Europeo per gli squali, voi Ministri avete una grande opportunità per migliorare lo stato delle nostre popolazioni di squali e della pesca.

Per questo vi esortiamo a intervenire affinché la versione finale del Piano d’Azione dell’Unione Europea adotti misure precauzionali e recepisca i pareri scientifici, così da:

• ridurre significativamente le catture di squali
• proteggere le specie di squali e razze in pericolo d'estinzione
• promuovere un bando totale del finning

Un efficace Piano d’Azione dell'UE potrebbe compensare gran parte dei problemi e portare l’Europa da una posizione secondaria all’avanguardia nella conservazione degli squali.
La scelta sta a voi, e il tempo sta scadendo.

Per firmare la petizione online

2 commenti:

DAIDE ha detto...

io sono con te
ciao

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Perfetto!
Allora firma la petizione e diffondila anche tu il più possibile!