Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 30 giugno 2008

In edicola "MicroMega n.4/2008 - Olimpiadi e libertà"

Da qualche giorno è in edicola il nuovo numero di MicroMega, due fascicoli al prezzo complessivo di 14,00 €. Il fascicolo monografico, Olimpiadi e libertà, è dedicato ai Giochi Olimpici di Pechino.

Fra business e politica cosa resta dell’antico spirito agonistico? Ne fanno il punto i saggi di Candido Cannavò, Pietro Mennea, Gianluca Barca e Darwin Pastorin mentre Tommie Smith, il leggendario atleta americano nero che nel 1968 alzò il pugno chiuso al cielo – immagine che ha fatto il giro del mondo ed è rimasta l’icona di un’epoca – racconta le differenze fra gli atleti di allora e quelli che andranno quest’anno a Pechino. Della Repubblica Popolare e del suo regime che continua a calpestare i diritti civili, a incarcerare i dissidenti, a reprimere il popolo tibetano, soffocandone la protesta nel sangue, si occupano i testi di Federico Rampini, Jean-Philippe Béja, Françoise Robin, Wang Chaohua e Yu Jianrong.

Ma non solo Olimpiadi, in un volume allegato non vendibile separatamente, MicroMega affronta i temi di attualità in Italia e non solo. Il fascicolo si apre con le "poesie incivili" di Andrea Camilleri, graffiante satira del nuovo governo Berlusconi e della (non) opposizione di Veltroni. Marco Travaglio torna sul caso Schifani e sui rapporti dell’attuale presidente del Senato con la mafia, Gianni Barbacetto sul caso dell’ex imam Abu Omar rapito in Italia dai servizi segreti americani con l’aiuto di quelli italiani, Bruno Tinti analizza le norme del nuovo “pacchetto sicurezza” e prefigura cosa succederebbe se venissero veramente applicate mentre Gian Carlo Caselli, nell’anniversario della strage di Capaci, fa un punto sugli interventi legislativi degli ultimi anni che delegittimano l’azione giudiziaria. Infine lo scrittore tedesco Peter Schneider in un diario del ’68, un bilancio di illusioni e speranze.

Nessun commento: