Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 10 febbraio 2008

I primi assorbenti bio ed eco-compatibili

[Immagine da Promiseland.It]

La notizia si trova sul sito ICEA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale e viene prontamente ripresa dal portale Promiseland.It:

Sono made in Italy i primi assorbenti e salvaslip bio, eco e medicali. A certificarli è Icea - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, il principale ente di controllo italiano del settore bio e sostenibile, che ha di recente rilasciato alla ditta Corman di Lacchiarella, nel Milanese, la certificazione per salvaslip e assorbenti - questi ultimi in due versioni, “pocket giorno” e “pocket notte” - interamente realizzati in cotone bio e, in piccola percentuale, di mater-bio, tecnicamente un biopolimero, perfettamente biodegradabile e compostabile.

Questa importante certificazione risponde a due problemi molto concreti: da un lato si tratta di prodotti bio e dunque, sotto il versante medicale, ipoallergenici (e in questo senso, Icea già certifica i salvaslip bio commercializzati dall’azienda W.I.P.), quindi costituenti di fatto una risposta al numero sempre crescente di donne che manifestano problemi con gli ordinari prodotti per l’igiene femminile a base di plastica e cellulosa. A ciò si somma poi il nuovo valore aggiunto dell‘essere i primi completamente biodegradabili e compostabili, minimizzando l’impatto in fase di smaltimento post-consumo. In questi giorni, in cui tiene tristemente banco il tema dei rifiuti e dello smaltimento, i prodotti della Corman sono una risposta concreta ai milioni di prodotti per l’igiene femminile che vengono inviati in discarica ogni anno.

I nuovi prodotti, da qualche mese già in vendita in Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, sono in fase di lancio anche in Italia: al tradizionale canale di vendita delle farmacie, la Corman sta vagliando possibili accordi con la grande distribuzione sensibile al tema. La fascia di prezzo al pubblico sarà di poco superiore ai 4 euro (dai 4,15 per il pacco da 10 assorbenti giorno ai 4,65 per 24 salvaslip): in media solo il 5 per cento in più degli analoghi prodotti in normale cotone che la ditta già distribuisce nelle farmacie. In attesa delle definizione dei canali di distribuzione, si possono richiede via Internet contattando l'azienda.

Per maggiori informazioni:
Il certificato Icea rilasciato a Corman in formato PDF
ICEA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale
La notizia sul portale Promiseland.It
Il sito ufficiale della Corman

Nessun commento: