Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato da novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori, sia quelli affezionati sia quelli di passaggio, che spero trovino i post interessanti e stimolanti.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese e qualche volta in italiano, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 27 gennaio 2008

#14: Il miglior risultato dell'animazione burtoniana è...

[Risultati del Sondaggio #13,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

Anche questa settimana è possibile dare risposte multiple al sondaggio, che troverete in home page fino a venerdì 1 febbraio 2008.

Sondaggio #14: Il miglior risultato dell'animazione burtoniana è...
Il sondaggio mensile dedicato al cinema d'animazione è un po' diverso dal solito. Non prende in considerazione una tecnica, una casa di produzione o un genere, ma la partecipazione e l'apporto - nel senso più ampio del termine - di un artista alla realizzazione di alcuni film.
Come molti sanno, Tim Burton ha esordito giovanissimo come sceneggiatore e regista di personalissimi corti, d'animazione e non. Forse non tutti sanno però che la sua prima stagione professionale si è svolta proprio all'interno della scuderia Disney come disegnatore, animatore e creativo.

Il Burton's touch
Senza fare distinzione tra animazione classica, passo uno e tecniche digitali, nel sondaggio si trovano quindi cortometraggi e lungometraggi d'animazione diretti da Burton, come il delicato Vincent e il gotico La sposa cadavere; film disneyani per i quali ha lavorato come animatore o concept, tra cui l'insospettabile Red e Toby nemiciamici; sue produzioni come James e la pesca gigante, poco conosciuto in Italia ma molto ben fatto. Non poteva ovviamente mancare il fortunatissimo Nightmare Before Christmas, da lui scritto e prodotto, che i più considerano un suo film anche se firmato da Henry Selick.
Ovviamente non tutti possono essere fan sfegatati di Tim Burton, quindi è come al solito presente un'opzione che possa tenere conto anche della loro opinione.

Il sondaggio #15 sarà online sabato 2 febbraio 2008.

Nessun commento: