Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 27 gennaio 2008

#14: Il miglior risultato dell'animazione burtoniana è...

[Risultati del Sondaggio #13,
clicca sull'immagine per ingrandirla]

Anche questa settimana è possibile dare risposte multiple al sondaggio, che troverete in home page fino a venerdì 1 febbraio 2008.

Sondaggio #14: Il miglior risultato dell'animazione burtoniana è...
Il sondaggio mensile dedicato al cinema d'animazione è un po' diverso dal solito. Non prende in considerazione una tecnica, una casa di produzione o un genere, ma la partecipazione e l'apporto - nel senso più ampio del termine - di un artista alla realizzazione di alcuni film.
Come molti sanno, Tim Burton ha esordito giovanissimo come sceneggiatore e regista di personalissimi corti, d'animazione e non. Forse non tutti sanno però che la sua prima stagione professionale si è svolta proprio all'interno della scuderia Disney come disegnatore, animatore e creativo.

Il Burton's touch
Senza fare distinzione tra animazione classica, passo uno e tecniche digitali, nel sondaggio si trovano quindi cortometraggi e lungometraggi d'animazione diretti da Burton, come il delicato Vincent e il gotico La sposa cadavere; film disneyani per i quali ha lavorato come animatore o concept, tra cui l'insospettabile Red e Toby nemiciamici; sue produzioni come James e la pesca gigante, poco conosciuto in Italia ma molto ben fatto. Non poteva ovviamente mancare il fortunatissimo Nightmare Before Christmas, da lui scritto e prodotto, che i più considerano un suo film anche se firmato da Henry Selick.
Ovviamente non tutti possono essere fan sfegatati di Tim Burton, quindi è come al solito presente un'opzione che possa tenere conto anche della loro opinione.

Il sondaggio #15 sarà online sabato 2 febbraio 2008.

Nessun commento: