di Michel Chion
Torino, Edizioni Kaplan (2007)
pp.400, 294 immagini b/n, isbn 978-88-89908-15-0, € 27,00
La summa più recente e completa del lavoro sulla questione del suono nel cinema, il risultato di una lunghissima ricerca iniziata da Michel Chion negli anni Settanta.
Il libro è diviso in due parti: nella prima si abbozza un percorso storico, con una particolare attenzione agli ultimi trent’anni della storia del cinema, i più trascurati dalla ricerca; nella seconda parte, più ampia, si affrontano questioni relative allo spazio, al tempo, al reale, alla parola, alla musica, alla maschera, e si traccia un ritratto del cinema sonoro, cioè del cinema tout court.
Un capitolo centrale, sulla base di una sequenza del film di Alfred Hitchcock, Gli uccelli, dimostra come il cinema muto non sia stato sostituito dal sonoro, ma come continui a vivere sotto e con il sonoro.
Alcuni capitoli, che Chion ha voluto "di una scrittura diversa, più libera, più aperta", sono dedicati al cinema di Chaplin, Vigo, Tati, Hitchcock, Welles, Tarkovskij, Ophuls.
Il volume è completato da un ricco glossario che contiene concetti di analisi e di descrizione, un indice dei nomi e dei film citati, una bibliografia essenziale che fornendo "al lettore ogni tipo di pista, di scoperta e di ricerca", insegna ad “audiovedere” i film.
Il libro è diviso in due parti: nella prima si abbozza un percorso storico, con una particolare attenzione agli ultimi trent’anni della storia del cinema, i più trascurati dalla ricerca; nella seconda parte, più ampia, si affrontano questioni relative allo spazio, al tempo, al reale, alla parola, alla musica, alla maschera, e si traccia un ritratto del cinema sonoro, cioè del cinema tout court.
Un capitolo centrale, sulla base di una sequenza del film di Alfred Hitchcock, Gli uccelli, dimostra come il cinema muto non sia stato sostituito dal sonoro, ma come continui a vivere sotto e con il sonoro.
Alcuni capitoli, che Chion ha voluto "di una scrittura diversa, più libera, più aperta", sono dedicati al cinema di Chaplin, Vigo, Tati, Hitchcock, Welles, Tarkovskij, Ophuls.
Il volume è completato da un ricco glossario che contiene concetti di analisi e di descrizione, un indice dei nomi e dei film citati, una bibliografia essenziale che fornendo "al lettore ogni tipo di pista, di scoperta e di ricerca", insegna ad “audiovedere” i film.
Per maggiori informazioni:
Edizioni Kaplan
Nessun commento:
Posta un commento