Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 4 novembre 2007

"Alfred is the sex" insegna...


Diverse persone mi hanno segnalato, con tatto e onestà, che questa settimana ho toppato sondaggio. Che non hanno visto i film di Batman, che ne hanno visto solo qualcuno, che non se ne ricordano...
Probabilmente ho toppato, sì, ma nel modo di presentare il sondaggio e più in generale i miei sondaggi.
Sono nati come gioco, come passatempo, come occasione per staccare pochi secondi pensando a qualcosa di sfizioso e volutamente minimo. Non sono né devono essere recepiti come sfoggio di erudizione o una sorta di gara a "ne so più di tutti perché li ho visti tutti"; ho sempre trovato sterile e anche triste lo sbandieramento di una cultura fine a se stessa.

Il sondaggio su Batman vuole essere appunto un gioco, un divertissement per quanti hanno visto o amato anche un solo film di Batman, trovandolo fantastico ed emozionante oppure involontariamente comico e noioso.
Insomma, chiunque può rispondere, chiunque può dire la propria, chiunque può avere una propria personale classifica del peggior o miglior Batman che ha visto e, per inciso, queste due posizioni possono anche coincidere se uno trova Batman ridicolo o démodé o se non capisce come si possa andare in giro con la calzamaglia e il viso nascosto da una maschera di Carnevale e co-abitare in un maniero con un giovane virgulto, dando adito a illazioni sulla propria sessualità...

L'approccio migliore è quello di un talentuoso disegnatore, che mi ha gentilmente "prestato" una irriverente ma geniale vignetta dedicata a Bruce Wayne e all'immancabile Alfred.

Alfred is the sex su Deviant Art
La Gallery di Bob-Rz

Nessun commento: