Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 28 ottobre 2007

"La Scuola all'Opera" 2007/2008

[clicca sull'immagine per ingrandirla]

La Scuola all’Opera 2007/2008
Teatro Regio di Torino

Cenerentola & gli altri
Spettacoli, laboratori, progetti didattici interdisciplinari e visite guidate

La Scuola all’Opera è un calendario di appuntamenti che il Teatro Regio organizza da oltre diciassette anni, in collaborazione con altre istituzioni culturali cittadine quali Museo Nazionale del Cinema, Galleria Sabauda, Fondazione Accorsi - Museo delle Arti decorative, Palazzo Reale, Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Museo Civico d’Arte Antica, Palazzo Madama e il Borgo Medievale.
Comprende spettacoli, laboratori, attività didattiche, visite guidate dietro le quinte e percorsi interdisciplinari per un totale di 1.500 manifestazioni. Ogni anno sono 50 mila i ragazzi che frequentano i foyer e gli spazi del Teatro.

La Stagione ruota, quest’anno, intorno alla popolare e amatissima fiaba Cenerentola, alla quale sono dedicati uno spettacolo d’opera, uno spettacolo di teatro-danza e sei laboratori.

Cenerentola, ovvero Angelina e la magia del cuore è un adattamento dell’opera Cenerentola di Gioachino Rossini e viene presentato a maggio in un nuovo allestimento del Teatro Regio opportunamente concepito affinché bambini e i ragazzi, dopo aver svolto un lavoro preparatorio a scuola, possano partecipare attivamente a Teatro cantando alcune pagine dell’opera.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Associazione Baretti per il progetto teatrale e, per l’esecuzione musicale, con il Laboratorio Ensemble, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, tutti diretti da Carlo Pavese.

I laboratori
Due saranno specificamente dedicati ai bambini delle Scuole dell'Infanzia e Primarie e metteranno in evidenza gli insegnamenti educativi dei personaggi e le varie evoluzioni che la fiaba ha avuto nel corso del tempo nelle diverse culture; due saranno rivolti agli insegnanti e due coinvolgeranno ragazzi e adolescenti.

Per maggiori informazioni:
Teatro Regio - Torino
Ufficio Attività Scuola
Tel. 011 881 52 09 - Fax 011 881 52 14
scuolallopera@teatroregio.torino.it

Nessun commento: