Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 12 ottobre 2007

#1: Qual è il miglior Marlon Brando di sempre?

Stamattina, folgorata sulla via di Damasco, ho elaborato un breve sondaggio, a cui è possibile rispondere in pochi minuti e, volendo, dare risposte multiple. Lo troverete in home page per una settimana, fino a giovedì 18 ottobre 2007.

Sondaggio #1: Qual è il miglior Marlon Brando di sempre?
Difficile scegliere tra i tanti personaggi di una carriera e una filmografia durate oltre cinquant'anni e costellate da grandissime interpretazioni. Ho privilegiato uno-due titoli rappresentativi per decennio, tra gli anni Cinquanta e i Settanta; ho optato per questa soluzione, ovviamente discutibilissima, perché sono i decenni in cui ha lavorato continuativamente come attore, mentre negli anni Ottanta ha recitato solo in due film e negli anni Novanta e Duemila... non ha mai nascosto il suo disinteresse per il mestiere d'attore e la necessità "alimentare" di tornare sul set per pagare le tasse, gli alimenti alle ex mogli e ai figli disseminati qui e là, i processi...
Certo, magari era una boutade, ma se si pensa a Brando vengono subito in mente i film del trentennio d'oro, non certo The Score (2001).

Quali personaggi ho scelto?
Il muscolare Stanley Kowalski de Un tram chiamato desiderio (1951); Johnny Strabler, motociclista ribelle de Il selvaggio (1953); l'aristocratico Fletcher Christian de Gli ammutinati del Bounty (1962); l'immenso Don Vito Corleone de Il padrino (1972) e il metafisico Colonnello Walter E. Kurtz di Apocalypse Now (versione classica o Redux, quella che preferite).

I grandi esclusi
So benissimo di aver "tralasciato" tantissimi film importanti e tantissime interpretazioni, basti citare Terry Malloy di Fronte del porto (1954), Valentine Xavier di Pelle di serpente (1959), lo Sceriffo Calder de La caccia (1966), Paul di Ultimo tango a Parigi (1972). Sugli anni Novanta ero tentata dal fare un'eccezione per Il boss e la matricola (1990)...
Per questo motivo, ho previsto anche l'opzione: Nessuno dei personaggi citati. Che il vostro Marlon preferito sia uno dei grandi esclusi citati o un altro Marlon ancora... l'invito è a votare comunque.

I prossimi appuntamenti
Se l'idea vi piace e volete segnalare un argomento per un sondaggio futuro, ogni suggerimento è benaccetto.
Il sondaggio #2 sarà online venerdì 19 ottobre 2007
.

Nessun commento: