Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 19 ottobre 2007

#2: Il capolavoro assoluto Made in Pixar?

Innanzitutto, grazie a tutte le persone che hanno votato per il primo sondaggio. Avevo il timore che a nessuno piacesse l'idea e vedere che ha invece totalizzato oltre 50 voti è stata una soddisfazione.

[Risultati del Sondaggio #1,
clicca sull'immagine per ingrandirla]


Come promesso, ecco il secondo sondaggio, a cui è possibile dare risposte multiple. Lo troverete in home page per una settimana, fino a giovedì 25 ottobre 2007.

Sondaggio #2: Il capolavoro assoluto Made in Pixar è...
Pixar Animation Studios è nata poco più di vent'anni fa dall'intuito, dalla lungimiranza e dalla passione di John Lasseter ed Ed Catmull (e grazie all'investimento dell'onnipresente Steve Jobs), in un'epoca in cui immaginare l'esistenza di uno studio di animazione antagonista alla Walt Disney Pictures era qualcosa di inconcepibile, inaudito, ucronico. Non che nessuno ci abbia provato, sia chiaro. Ma le creazioni dei geniali Ralph Bakshi, Don Bluth & Co. sono state relegate dallo show business in nicchie prestigiose ma élitarie, frequentate da appassionati e specialisti un po' snob.
Sorta di Davide digitale, la Pixar è riuscita a battere il Golia di Burbank sul suo stesso terreno: l'animazione per famiglie, il lungometraggio di Natale che nessun bambino vuole perdere, la manna dal cielo per il merchandising dagli 0 ai 99 anni. Il successo della Pixar è stato talmente inarrestabile che la Disney, dopo aver siglato con la rivale - all'epoca ancora "alle prime armi" - un accordo per la produzione e distribuzione congiunta di 7 lungometraggi, al momento del rinnovo del contratto... ha acquistato la Pixar per oltre 7 milioni di dollari. Come recita un vecchio adagio: Se non puoi batterli, fatteli amici.

Perché solo i lungometraggi?
Ho privilegiato i lungometraggi realizzati dalla Pixar, regolarmente distribuiti nelle sale italiane a partire dal 1995. L'unica eccezione è Luxo Jr., delizioso cortometraggio del 1986 che non solo segna l'esordio ufficiale della nuova casa di produzione, ma le dona anche il logo con cui è conosciuta nel mondo ancora oggi: una lampada da tavolo che saltella con una certa monelleria... Ho comunque lasciato una risposta "aperta", per quanti ritengano che il capolavoro assoluto Made in Pixar si aggiri invece tra i cortometraggi.

Il sondaggio #3 sarà online venerdì 26 ottobre 2007.

Nessun commento: