Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

venerdì 14 settembre 2007

Ticho Film: Bareback

[Bareback]

Bareback di Jean-Paul Vecchiali (Francia 2006, 89'), girato in soli quattro giorni e con un budget ridottissimo, è un film sul cinema e sulla vita, semplice e densissimo allo stesso tempo.

Un cineasta di una certa età, nascosto dietro gli occhiali da sole sulla spiaggia di Ramatuelle, viene riconosciuto e avvicinato da un uomo che gli propone di mettere in scena le sue avventure personali, una storia di amore e di sesso "bareback" - non protetto - sullo sfondo dell'Aids. La storia pare però banale al regista, che rifiuta il progetto.

E' la rinuncia del cinema a raccontare la vita? I corpi? L'amore? Il sesso? E' la vita che deborda il cinema o è il contrario? Eppure in Bareback, grazie anche al corpo "eccessivo" del protagonista, fuori standard non solo per i canoni asettici, depilati e esclusivi dell'estetica gay, il cinema racconta, riflette (su) se stesso.
Un cartello iniziale recita "Questo film vuole essere materia di riflessione sulla pratica, cruciale ai nostri giorni, dei rapporti non protetti, sia per la popolazione omosessuale (come in questo caso) sia per la popolazione etero". La potenza di Bareback sta anche nel dare improvvisamente visibilità, ma anche complessità, a una malattia che continua a mietere vittime, ma di cui non si parla più.

Per maggiori informazioni:

Ticho Film

Nessun commento: