Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

mercoledì 15 agosto 2007

Onomastica curiosa - Ilarione

[Family Tree, Norman Rockwell]

Quand'ero bambina i nomi esotici o particolarmente originali non erano molto diffusi o di moda.
Il mio nome suscitava ogni genere di battute e commenti, dalla citazione colta alla serenata musicale che spaziava da Paolo Conte a Lucio Battisti, dal dubbio se mi chiamassi così per via della barca che partecipò all'America's Cup ai giochi di parole sull'intera scala cromatica...

Fin da piccola ho imparato quanto il nome sia importante, quanto possa influenzare la percezione che abbiamo di una persona, quanto ci colpisca nel suo essere calzante o meno rispetto a chi abbiamo davanti, quanto un conoscente simpatico o antipatico con un dato nome possa modificare l'impressione suscitata dalle persone che si chiamano come lui...

Mi diverte scoprire nomi desueti o comunque che non si incontrano tutti i giorni. Stamattina, passeggiando per le vie di San Salvario, mi ha colpita una targa intestata a Ilarione Petitti. Ilarione?!
Non poteva che essere questo il primo nome della mia personale carrellata onomastica...

Nessun commento: