Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 4 giugno 2007

Il Teatro Regio dietro le quinte

[Soffitto del Teatro Regio di Torino,
immagine scattata il 20 marzo 2006]

Da martedì 5 giugno 2007 alle ore 15.00

Il Regio dietro le quinte

A giugno e luglio visite guidate ogni giorno per scoprire i segreti di un grande teatro d’opera


Com’è fatto il palcoscenico del Regio? Quanto è alta la sua torre di scena? Cosa nascondono i suoi labirintici sotterranei? Dove provano gli artisti? Di quanti steli è composta la “nuvola”, il lampadario della sala? Com’è nato il progetto architettonico del nuovo Regio? Il tempio della lirica torinese è un complesso ingranaggio che nasconde tanti segreti: da martedì 5 giugno a sabato 21 luglio sarà più facile scoprirli con Il Regio dietro le quinte, le visite guidate (abitualmente tenute soltanto il sabato) estese a tutti i giorni dal martedì al sabato alle ore 15.00.

L’iniziativa nasce dalle molte richieste pervenute al Teatro, in particolare dai tanti turisti che sempre più scelgono Torino come città da scoprire. A loro, come ai tanti appassionati e curiosi, il Teatro apre dunque le porte quotidianamente, consentendo di scoprire i tanti ambienti del Teatro, alcuni misteriosi altri ipertecnologici, altrimenti inaccessibili al pubblico. Così la grande sala a forma di conchiglia, il palcoscenico ma anche i laboratori tecnici, la sartoria, la sala ballo, la cupola, la graticcia, i tiri di scena, il sottopalco, le sale prova e il dedalo di corridoi interni diventano le tappe di un sorprendente percorso dietro le quinte di un grande teatro d’opera.

Giorni e orari di visita
Le visite avranno inizio alle ore 15.00 con ritrovo davanti alla cancellata bronzea del Teatro, in Piazza Castello e verranno effettuate tutti i giorni dal martedì al sabato con l’eccezione dei giorni con spettacolo pomeridiano (e dunque nei giorni 19, 23 e 27 di giugno). Per gruppi di oltre 10 persone si consiglia di prenotare al numero di telefono 011 881 52 09; chiamando lo stesso numero i gruppi possono richiedere la guida in lingua inglese o francese.

Le tariffe
Il biglietto d’ingresso è in vendita al prezzo di euro 5 presso la Biglietteria del Teatro Regio nel giorno stesso della visita. È previsto l’ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni se accompagnati da una persona in possesso del biglietto intero.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 011 881 55 57 – info@teatroregio.torino.it

L'immagine su Deviant Art

Nessun commento: