Da martedì 5 giugno 2007 alle ore 15.00
Il Regio dietro le quinte
A giugno e luglio visite guidate ogni giorno per scoprire i segreti di un grande teatro d’opera
Com’è fatto il palcoscenico del Regio? Quanto è alta la sua torre di scena? Cosa nascondono i suoi labirintici sotterranei? Dove provano gli artisti? Di quanti steli è composta la “nuvola”, il lampadario della sala? Com’è nato il progetto architettonico del nuovo Regio? Il tempio della lirica torinese è un complesso ingranaggio che nasconde tanti segreti: da martedì 5 giugno a sabato 21 luglio sarà più facile scoprirli con Il Regio dietro le quinte, le visite guidate (abitualmente tenute soltanto il sabato) estese a tutti i giorni dal martedì al sabato alle ore 15.00.
L’iniziativa nasce dalle molte richieste pervenute al Teatro, in particolare dai tanti turisti che sempre più scelgono Torino come città da scoprire. A loro, come ai tanti appassionati e curiosi, il Teatro apre dunque le porte quotidianamente, consentendo di scoprire i tanti ambienti del Teatro, alcuni misteriosi altri ipertecnologici, altrimenti inaccessibili al pubblico. Così la grande sala a forma di conchiglia, il palcoscenico ma anche i laboratori tecnici, la sartoria, la sala ballo, la cupola, la graticcia, i tiri di scena, il sottopalco, le sale prova e il dedalo di corridoi interni diventano le tappe di un sorprendente percorso dietro le quinte di un grande teatro d’opera.
Giorni e orari di visita
Le visite avranno inizio alle ore 15.00 con ritrovo davanti alla cancellata bronzea del Teatro, in Piazza Castello e verranno effettuate tutti i giorni dal martedì al sabato con l’eccezione dei giorni con spettacolo pomeridiano (e dunque nei giorni 19, 23 e 27 di giugno). Per gruppi di oltre 10 persone si consiglia di prenotare al numero di telefono 011 881 52 09; chiamando lo stesso numero i gruppi possono richiedere la guida in lingua inglese o francese.
Le tariffe
Il biglietto d’ingresso è in vendita al prezzo di euro 5 presso la Biglietteria del Teatro Regio nel giorno stesso della visita. È previsto l’ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni se accompagnati da una persona in possesso del biglietto intero.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 011 881 55 57 – info@teatroregio.torino.it
L'immagine su Deviant Art
Nessun commento:
Posta un commento