Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 3 giugno 2007

Bando di concorso per il CSC di Chieri

[CSC - La sede di Chieri]

Corso di specializzazione in Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia -
sede di Chieri (Torino)
Triennio 2008-2010:
16 posti disponibili a concorso

Il corso di specializzazione in Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione.

Il bando di concorso è rivolto a giovani cittadini europei (un posto è disponibile per cittadini extra-europei) dotati di creatività, talento artistico, capacità di concezione e di narrazione visiva. Termine ultimo per l'invio delle domande è il 20 luglio 2007.

Requisiti essenziali dei candidati:
  • Diploma di Scuola Media Superiore o titolo di studio equivalente (conseguito entro il 30 settembre 2007);
  • Data di nascita compresa fra il 1° gennaio 1979 e il 31 dicembre 1987;
  • Solida preparazione artistica e capacità di disegno;
  • Forte motivazione e buona conoscenza del cinema e dell’animazione.
Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro.
Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e a esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione.
La Scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino, la foresteria può ospitare 34 studenti.

Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT. Ha concluso i suoi primi tre cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano, Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul.

Per informazioni:
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema
Sede del Piemonte – Dipartimento Animazione

Strada Pecetto n.34 – 10023 Chieri (To)
tel. 011 947 32 84 int. 201 - fax 011 940 27 00
snc.animazione@tin.it

Nessun commento: