Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

mercoledì 13 giugno 2007

Il Festival delle Colline Torinesi - Edizione 2007

[clicca sull'immagine per ingrandirla]

Il Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea, che si terrà dal 7 giugno al 5 luglio 2007, prosegue il dialogo con la cultura teatrale contemporanea, collaborando, in particolare, con alcuni artisti impegnati a rinnovare i linguaggi dello spettacolo dal vivo e accompagnandoli nei loro percorsi progettuali.
La dodicesima edizione del Festival, che presenta 26 spettacoli di 6 nazioni con 8 creazioni originali e 2 prime nazionali, si accosta alla nuova drammaturgia ma anche, oltre la parola, agli esiti di rappresentazione dell’immaginario, alla performance, agli intrecci tra il teatro, la danza e l’arte visiva e plastica. Intrecci di cui è simbolo il lavoro grafico di Marco Gastini, segno del Festival 2007, appositamente ideato.

Tra le proposte 2007: i nuovi allestimenti di Egumteatro da una sceneggiatura di Fassbinder e dei Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa da un testo di Antonio Tarantino, gli spettacoli di artisti e compagnie della creazione contemporanea come Emma Dante, Antonio Latella, Raffaella Giordano, Teatro del Carretto, Scena Verticale e Ludovic Lagarde, regista di un Richard III coprodotto con il Festival d’Avignon.
E ancora: il Premio Ubu 2006 Teatrino Giullare e l’IRAA Theatre, con uno spettacolo realizzato in una stanza d’albergo; il performer libanese Rabih Mroué per la prima volta in Italia; la berlinese Eva Meyer-Keller che presenta a Pecetto Torinese un’originale performance sulle ciliegie. Atteso alla prova teatrale anche un regista cinematografico di valore come Daniele Gaglianone.
Il segmento dedicato ai lavori nelle cornici di spazi d’arte contemporanea riguarda Marie Cool e Fabio Balducci al debutto in Italia, Snejanka Mihaylova, Orthographe, Portage e Rudi Punzo. Tra le giovani compagnie: Vincenzo Schino, Sutta Scupa, JeanMarieVolonté e l’Associazione Baretti.

Si segnalano una serata ricordo dedicata a Marisa Fabbri e un omaggio a Peter Brook, con la proposta alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, partner del Festival, del suo ultimo allestimento Sizwe Banzi est mort, accompagnato da una selezione di film scelti in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Completano il programma 8 incontri con gli artisti al Circolo dei Lettori di Torino.

Il Festival delle Colline Torinesi - Torino Creazione Contemporanea, diretto da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile di Torino ed è sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Moncalieri, Comune di Pecetto Torinese, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Fondiaria Sai, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Museo dell’Uomo di Torino.

Per informazioni:
Festival delle Colline Torinesi – Torino Creazione Contemporanea
Corso Galileo Ferraris n.266 - 10134 Torino
tel. 011 197 402 91
stampa@festivaldellecolline.it

Ufficio Stampa:
Roberta Canevari - tel. 335 658 58 66
Ilaria Gai - tel. 338 923 02 34

Nessun commento: