Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

martedì 11 agosto 2009

Volete saperne di più sulla censura cinematografica in Italia? Vi aiuta Italia Taglia!

[Totò che visse due volte di Daniele Ciprì e Franco Maresco,
uno degli ultimi titoli a incorrere in pesanti tagli di censura in Italia, nel 1998]

Italia Taglia è un progetto della Cineteca di Bologna promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema e realizzato in collaborazione con l'A.N.I.C.A. (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e multimediali). Di che si tratta?
Di una banca dati consultabile online in cui trovare informazioni sui tagli censori subiti in Italia da lungometraggi, cortometraggi, filmati pubblicitari e cinegiornali italiani ed esteri fin dal 1913, anno di nascita della censura cinematografica nel Belpaese.

Circa 30 mila i titoli censiti finora, che fanno riferimento al periodo compreso fra il 3 maggio 1913 e il 30 novembre 1943; a partire dal settembre 2009, sarà possibile spingersi fino ai film del 1965. Ogni trimestre la banca dati verrà aggiornata con nuovi titoli.

Per maggiori informazioni:
Italia Taglia

Nessun commento: