Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato da novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori, sia quelli affezionati sia quelli di passaggio, che spero trovino i post interessanti e stimolanti.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese e qualche volta in italiano, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

martedì 11 agosto 2009

Volete saperne di più sulla censura cinematografica in Italia? Vi aiuta Italia Taglia!

[Totò che visse due volte di Daniele Ciprì e Franco Maresco,
uno degli ultimi titoli a incorrere in pesanti tagli di censura in Italia, nel 1998]

Italia Taglia è un progetto della Cineteca di Bologna promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema e realizzato in collaborazione con l'A.N.I.C.A. (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e multimediali). Di che si tratta?
Di una banca dati consultabile online in cui trovare informazioni sui tagli censori subiti in Italia da lungometraggi, cortometraggi, filmati pubblicitari e cinegiornali italiani ed esteri fin dal 1913, anno di nascita della censura cinematografica nel Belpaese.

Circa 30 mila i titoli censiti finora, che fanno riferimento al periodo compreso fra il 3 maggio 1913 e il 30 novembre 1943; a partire dal settembre 2009, sarà possibile spingersi fino ai film del 1965. Ogni trimestre la banca dati verrà aggiornata con nuovi titoli.

Per maggiori informazioni:
Italia Taglia

Nessun commento: