Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 9 agosto 2009

Un addio a John Hughes firmato da una delle sue più ferventi spettatrici degli anni Ottanta

[Pretty in Pink]

Sono tornata da pochi giorni e al mio arrivo mi aspettavano, tra messaggi personali, newsletter e affini, oltre 500 e-mails.
Sto ancora smaltendo la posta e nel seguire alcuni link che rimandavano a un sito spagnolo, ieri notte ho letto praticamente in diretta (in spagnolo!) l'annuncio della morte di John Hughes per infarto.

Da bambina ho visto tutti i film che ha diretto e buona parte di quelli che ha sceneggiato e/o prodotto negli anni Ottanta e Novanta, spesso con tocco da vero Re Mida, per poi cadere in una sorta di limbo televisivo di quarta categoria.

Ha colonizzato l'immaginario di bambini e adolescenti per almeno tre lustri, lanciato giovani star (alcune sparite, altre tornate sulla breccia dell'onda, da Emilio Estevez a Anthony Michael Hall, da James Spader a Judd Nelson, da Molly Ringwald ad Ally Sheedy passando per Macaulay Culkin), ha letteralmente creato un genere.

Ho visto e rivisto non so quante volte Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (Sixteen Candles, 1984), La donna esplosiva (Weird Science, 1985), The Breakfast Club (1985), Una pazza giornata di vacanza (Ferris Bueller's Day Off, 1986).

I tre che più ho amato, ieri o oggi ha poca importanza, non sono diretti da lui ma sapeva essere un produttore molto presente e convincente quindi è come se fossero suoi: Bella in rosa (Pretty in Pink, 1986) di Howard Deutch, Un meraviglioso batticuore (Some Kind of Wonderful, 1987) di Howard Deutch e Cara mamma, mi sposo (Only the Lonely, 1991) di Chris Columbus, di cui ho già parlato su Moviem@tica.

A riprova di ciò, la maggior parte dei siti e dei blog che ne commemorano la prematura scomparsa citano i film da lui scritti o prodotti come sue creature, che si tratti del famosissimo Mamma, ho perso l'aereo o del misconosciuto Tutto può accadere, entrambi del 1991.
Se non bastasse, c'è una auto-ironica affermazione di Chris Columbus, regista che ha spesso lavorato in tandem con lui:

"I was up on 140th Street in Harlem, in 1992. It was 3 in the morning, and I was walking back to get a cup of coffee. These two young kids came up to me and said to me, "What movie is this?" I said, "Home Alone 2," and they said, "What do you do?" And I said, "I'm the director." They said, "Oh, you're John Hughes!"
(Ero al lavoro sulla 140° Strada ad Harlem, nel 1992. Erano le tre del mattino e stavo tornando indietro per prendere una tazza di caffé. Due ragazzini mi si avvicinarono chiedendo "Che film è questo?". Io risposi "Mamma, ho perso l'aereo 2" e loro "E che cosa fai?". E quando dissi "Sono il regista", loro risposero "Oh, sei John Hughes!")
Chris Columbus

Al di là di aneddoti, compleanni, donne meccaniche, bambini pestiferi e adorabili, a rendere inimitabile John Hughes ai miei occhi basterebbe anche una sola, splendida sequenza di Pretty in Pink: il versatile John Cryer, nei panni dell'eccentrico Duckie, balla in modo trascinante sulle note di Try a Little Tenderness di Otis Redding con rabbia, intensità, trasporto e un pizzico di follia. Una sequenza che da sola vale tutto il film, ormai datato ma sempre piacevole da vedere per gli inguaribili nostalgici.

Ciao, John!

Nessun commento: