E' un po' lungo, ma ne consiglio vivamente la lettura a tutti coloro che ancora non sanno cos'è e a tutti quelli che quando si chiede se hanno un profilo LinkedIn o se sono interessati ad averne uno, rispondono: No, tanto ho già Facebook...
Come si evince chiaramente dalla lettura, si tratta di due strumenti molto diversi.
Linkedin, "Facebook" dei manager
irrompe tra i miliardari del Web
Un social network per professionisti interessati a scambiarsi informazioni e a lavorare su progetti comuni, Linkedin è stato lanciato nel 2002 da Reid Hoffman, membro del consiglio d'amministrazione di PayPal, con una manciata di milioni di dollari messigli a disposizione dalla Sequoia Capital e dalla Greylock. A queste fortezze del capitalismo di ventura più tardi si sono unite la Bessemer Venture Partners e lo European Founders Fund con un'altra tornata di 12,8 milioni di dollari. In tutto i capitali di ventura raccolti da Linkedin dal suo lancio sono stati circa 80 milioni di dollari. Di questi oltre il 50 per cento risultano a tutt'ora non spesi. Ma la situazione è destinata presto a cambiare."I nostri utenti ci chiedono di crescere", ha dichiarato Dan Ney, il CEO della compagnia, quando gli hanno fatto notare che non stavano spendendo i fondi che hanno raccolto. "La lista di cose da fare, di applicazioni da comprare e investimenti in aggiornamenti da realizzare è molto lunga. I capitali raccolti basteranno appena", ha aggiunto Ney.
Oggi Linkedin vanta 23 milioni di iscritti - età media 41 anni e reddito annuale medio di 109 mila dollari - cresce a un ritmo annuo del 485 per cento e aggiunge ogni settimana 100 mila utenti alla sua rubrica. All'inizio del 2007 oltre 89 mila dei suoi abbonati erano amministratori delegati di compagnie di successo e oltre mezzo milione occupavano posizioni dirigenziali. Il resto sono professionisti che spaziano dal settore dell'information technology, a quello della pubblicità, con un passaggio significativo nel mondo dei media dell'informazione, della consulenza legale e aziendale e quello dell'ingengeria più varia.
Secondo figure diffuse dal Nielsen Media Research nel mese di maggio, il sito ha ospitato 7,7 milioni di visitatori. Un salto del 146 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e, a sentire i suoi dirigenti, entro il 2009 dovrebbe superare i 70 milioni di utenti a livello internazionale. Inoltre Business Week riporta che quest'anno Linkedin supererà la soglia dei 100 milioni di dollari di utili. Un dato nuovo questo in un universo internet dove gli utili, raramente realizzati, vengono costantemente offuscati dai dati relativi al traffico degli utenti e dalle entrate pubblicitarie. Per esempio Facebook con 67 milioni di utenti fattura solo 150 milioni.
La forza di Linkedin sta proprio nella natura del suo network. Il suo pool di professionisti, che non disdegnano mai di intrattenere una buona proposta d'affari, fa gola alle più grandi corporazioni del pianeta, che tra i loro ranghi cercano cervelli da assumere. E così oltre a vendere spazi pubblicitari alla BMW, alla American Express e alla Virgin Atlantic, Linkedin per la modica cifra di 10 mila dollari mensili, permette a compagnie come la Microsoft, eBay, Target e l'Oreal - per citarne solo alcune - di esaminare il profilo dei suoi abbonati alla ricerca di potenziali impiegati.
Oltre ad aggiornare il sito Linkedin userà i capitali raccolti per espandersi in Europa, Cina e Giappone. Uno dei suoi limiti infatti è quello di essere disponibile solo in lingua inglese e una buona parte dei suoi aderenti sono interessati a fare affari con i paesi emergenti e le nazioni di Eurolandia. E per facilitare questa transizione il sito adesso sta anche aprendosi a programmatori esterni interessati a sviluppare applicazioni compatibili con i suoi obiettivi e le necessità dei suoi utenti.
Intanto la competizione si fa dura. MySpace e Facebook stanno sperimentando soluzioni di collaborazione sul versante business con i loro utenti e ultimamente sono emersi anche concorrenti diretti come Visibile Path - che di recente ha raccolto 17 milioni di dollari di finanziamenti VC dalla Kleiner Perkins Caufield & Byer - e Salesforce.com. Come se non bastasse, poi, nella ressa del social networking affaristico si sono gettate anche aziende atipiche come la Procter & Gamble, che a Gennaio ha lanciato Capessa e la IBM che, nello stesso mese, ha introdotto un nuovo software. Usandolo le compagnie che lo desiderano potranno pubblicare il profilo dei loro impiegati e facilitare la comunicazione trasversale tra di loro.
Tutto questo non preoccupa Mark Kvamme, membro del consiglio d'amministrazione della Linkedin e VC della Sequoia Capital. Secondo Kvamme, i capitali raccolti e i flussi di cassa positivi permetteranno alla sua azienda di assumere talenti rapidamente, di aggiornarsi e sopratutto di spostare la battaglia all'estero. Dove la crescita economica adesso è più forte e da dove si segnala il lancio di progetti economici di rilevanza planetaria. "Volevamo creare una situazione nella quale se si presenta l'occasione possiamo investire senza battere ciglio", ha dichiarato Kvamme.
Nessun commento:
Posta un commento