Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

mercoledì 25 giugno 2008

Lavarsi i capelli con il sapone di Aleppo

Stanca degli shampoo al silicone e di vedere i miei capelli dopati dalla petrolchimica, dopo aver tentato inutilmente di trovare uno shampoo "verde" e dopo averli visti diventare simili a paglia nei mesi in cui li ho lavati con prodotti meno aggressivi, sono tornata a una vecchia conoscenza: il sapone di Aleppo.

Avendo i capelli corti, basta strofinare velocemente sui capelli bagnati un pezzetto di sapone per pochi secondi, insaponarli bene e sciacquarli accuratamente. Volendo, si può ripetere l'operazione ma solitamente basta una passata.
Mi è stato anche consigliato di aggiungere nell'ultimo risciacquo una parte di aceto bianco, ovviamente non adulterato o addizionato chimicamente, per lucidare e proteggere i capelli.

Sto sperimentando questa diversa modalità (sapone di Aleppo + aceto bianco) da una decina di giorni e devo dire che mi trovo molto bene.

Post precedenti su Moviem@tica:
Altro che Brunet!?!
Le schede di tutti i prodotti analizzati finora su Veni vidi Inci

4 commenti:

Unknown ha detto...

Bravissima... anche io mi lavo i capelli col sapone e poi per l'ultimo risciacquo uso poco aceto bianco diluito in acqua.
Non mi sono mai trovata così bene e i capelli non mi si aggrovigliano più!! altro che super shampoo e balsami costosi e chimici... :o)))

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Vero.
Io non uso balsamo da più di un anno, ormai.

Ho poi trovato uno shampoo davvero "verde" e lo alterno al sapone di Aleppo.

Unknown ha detto...

ciao, io uso il sapone di karitè della I provenzali+aceto di mele puro (dopo aver risciacquato il sapone) e mi trovo divinamente.

Però ho ancora bisogno di usare il balsamo.

Ho usato anche il sapone di marsiglia e quello di aleppo e mi sono sempre trovata bene

Mai avuto capelli cosi lucidi

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Ciao Anna,

grazie per il tuo commento!
Io ho abbandonato il sapone di Aleppo e mi sono riconvertita allo shampoo, ma uso solo shampoo vegani e bio, alternati a un sapone in pasta della Lush al sale marino.

Mi sono fatta ricrescere i capelli e uno shampoo in pasta si è rivelato più gestibile del sapone puro, anche se perlomeno il sapone in pasta della Lush è molto simile.

Della Lush uso a volte anche uno shampoo in cristalli, sempre a base di sale marino.

E ho dovuto ricominciare a usare il balsamo, perché altrimenti i miei capelli si spezzano, ma sono ancora alla ricerca del balsamo adatto, perché in Germania il balsamo non viene usato molto e quindi non ho una grande scelta di prodotti vegani e bio a disposizione.

Che tipo di capelli hai, se posso chiedere?