Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

lunedì 19 maggio 2008

"Storia di un archivista" di Travis Holland

Storia di un archivista
di Travis Holland
Parma, Ugo Guanda Editore (2008), Narratori della Fenice
pp. 262, € 15,00
Traduzione di Elisa Banfi


Mosca, 1939. Nei recessi della famigerata prigione della Lubjanka, il giovane archivista Pavel Dubrov ha il compito di catalogare e poi distruggere tutti gli scritti degli autori finiti in cella perché considerati nemici del regime staliniano. Un destino beffardo, per lui, che fino a due anni prima, all’Accademia Kirov, insegnava letteratura russa e trasmetteva ai suoi allievi l’amore per i libri. Poi tutto è precipitato: il coinvolgimento in un odioso caso di diffamazione ai danni di un collega gli è costato il posto, la moglie Elena è morta in un misterioso incidente ferroviario, la madre si è ammalata, intorno a lui amici e colleghi sprofondano in una miseria avvelenata da denunce e sospetti.

Ma un giorno Pavel si ritrova tra le mani il racconto di un illustre prigioniero politico, il grande Isaak Babel’, che consuma i suoi ultimi giorni privato della libertà di scrivere. L’incontro con l’autore da sempre venerato dell’Armata a cavallo segna per l’archivista l’inizio di una segreta ribellione. Salvare quelle pagine dall’inceneritore diventa la sua nuova missione: un atto privato di coraggio contro la macchina mostruosa della burocrazia e della paura, costi quel che costi.

Per maggiori informazioni:

La scheda del libro

Nessun commento: