Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

sabato 3 maggio 2008

Dall'Appia Antica ai patrimoni dell'Unesco...

[Uno scorcio di Via Appia Antica a Roma]

Vandali sull'Appia Antica - Muore la regina delle strade è uno dei tanti (troppi, veramente) articoli la cui lettura non può che provocare un mix di sdegno, incazzatura, orrore per il modo in cui viene quotidianamente danneggiato il patrimonio paesaggistico, storico e artistico italiano. Grazie a ignoranza, incuria, menefreghismo, omertà, eccessiva burocrazia e sana idiozia, tutte "qualità" italiche.

I siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco sono attualmente 851 (660 beni culturali, 166 naturali e 25 misti) presenti in 141 Stati. Con 41 siti inclusi nella World Heritage List, l'Italia è lo Stato che detiene il maggior numero di siti considerati patrimonio culturale e naturale mondiale. Chissà per quanto, ancora, se monumenti e parchi naturali vengono trattati con la "cura" riservata all'Appia Antica.

Nessun commento: