Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

domenica 6 aprile 2008

"Se li conosci li eviti" di Peter Gomez e Marco Travaglio

Se li conosci li eviti
Raccomandati, riciclati, condannati, imputati, ignoranti, voltagabbana, fannulloni del nuovo Parlamento
di Peter Gomez e Marco Travaglio
Milano, Chiarelettere (2008), Principio Attivo
pp.576, € 14,60

Un “manuale di pronto soccorso” per aiutare gli elettori a scegliere il meglio, o il meno peggio, tra le liste dei candidati, anzi dei parlamentari nominati dai partiti grazie al Porcellum. Il sottotitolo parla da sé: “Raccomandati, riciclati, condannati, imputati, voltagabbana, fannulloni nel nuovo Parlamento”. Gli “impresentabili” sono circa 150, di tutte le liste, scelti per categorie.

Il libro presenta circa 150 schede di candidati e probabili prossimi deputati e senatori, grazie anche a un sistema elettorale che non permette di esprimere preferenze. Schede che mettono in rilievo la fedina penale innanzitutto, a cominciare dai tanti condannati, la coerenza tra idee e comportamento (i difensori della famiglia che di famiglie ne hanno appunto più di una), ignoranza e brutte figure pubbliche, presenza e attività in aula, conflitti d'interesse e così via.

"Quelli che hanno votato l’indulto. Quelli che hanno partecipato alla grande abbuffata della monnezza in Campania. Quelli che han comprato case nel centro di Roma a prezzi di box auto. E poi i voltagabbana, gli assenteisti cronici, i somari che ignorano persino la data della scoperta dell’America o della Rivoluzione francese. E poi quelli con la fedina penale sporca, o dubbia.

A farla da padrone è il Popolo delle libertà, che – se ha lasciato a casa i Pomicino, i Vito, i Biondi, gli Jannuzzi e i Mastella – ha rinnovato il repertorio con parecchie new entry per meriti penali. I condannati in primo o secondo o terzo del Pdl sono 25, più almeno altrettanti indagati o rinviati a giudizio, senza contare i miracolati dalla prescrizione.

L’Udc vanta almeno 5 condannati, fra provvisori e definitivi. La Destra 2 rinviati a giudizio, tra cui il suo leader Storace. L’Arcobaleno ha 2 condannati (Caruso e Farina), i Socialisti 1 (De Michelis). Anche il Pd, nonostante la promessa di Veltroni di non candidare nemmeno i condannati in primo grado, schiera 2 condannati definitivi, Enzo Carra e Antonino Papania (entrambi in Sicilia), 1 condannato in primo grado, 1 in appello, 5 indagati (tutti fra la Calabria e la Basilicata), 1 rinviato a giudizio, 3 salvati dalla prescrizione.

da Quotidiano Net
Segnalato da Fabio News

Per maggiori informazioni sul volume:
Il blog di Chiarelettere

Nessun commento: