Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

mercoledì 19 dicembre 2007

"Uno bianca e trame nere" di Antonella Beccaria

[Uno bianca e trame nere,
immagine scattata il 19 dicembre 2007]

Ci sono persone che si appassionano ai casi giudiziari, alla cronaca nera, ai fatti e fattacci di provincia. Non sono mai stata tra queste e quando gli attentati della Uno bianca insanguinavano l'Emilia Romagna e le zone limitrofe ero una ragazzina che respirava tensione, come tutti, ma che tendeva a rimuoverne le cause per continuare a vivere.

La vicenda dei fratelli Savi non mi ha mai interessata particolarmente e con gli anni ho anzi teso a dimenticarla, come avviene con tanti casi di cronaca più o meno famosi. Il libro Uno bianca e trame nere l'ho comprato per regalarlo a una persona che è invece appassionatissima e che sicuramente apprezzerà.

Morale della favola? Catturata dal retro di copertina, il libro l'ho letto io. In pochi giorni. Tutto d'un fiato. Con interesse e curiosità. Il che mi rassicura sull'aver scelto il regalo giusto: se è piaciuto a me che dei fatti ricordavo poco o nulla, figuriamoci a qualcuno che i fatti li conosce bene.

Si legge senza difficoltà, è intrigante, accurato, stringato ma non superficiale e cerca di fornire un quadro esaustivo del periodo e delle vicende. E' un libro che conquista il proprio lettore e, senza fornirgli risposte, suscita in lui la voglia di porsi domande. Un buon libro, insomma.

Uno bianca e trame nere
Cronaca di un periodo di terrore
di Antonella Beccaria
Stampa Alternativa (2007), Eretica
pp. 164, isbn 978-88-6222-006-4, € 10,00
Prefazione di Andrea Purgatori

La scheda del libro
Xaaraan - Il blog di Antonella Beccaria

Post precedenti su Moviem@tica:
"La casta dei giornali" di Beppe Lopez
Sconti sulla serie Jacovitti di Stampa Alternativa

Nessun commento: