Copyright Azzurra Camoglio. Powered by Blogger.

Questo blog non viene aggiornato dal novembre 2009 ma resta consultabile online per tutti i lettori.

Sto scrivendo un nuovo blog, in inglese, A Lot Like Purple.
Se vi va di saperne di più e di dare un'occhiata ai nuovi post, siete i benvenuti.

Sul nuovo blog avete anche una chance di abbonarvi alla mia newsletter mensile gratuita (in inglese), ma solo visitando il blog dal vostro browser invece che sul vostro smartphone.

Cerchi qualcosa?

Ricerca personalizzata

sabato 8 dicembre 2007

L'editor: una professione vitaminizza-ta

[Brick del succo di frutta Primia gusto Agrumi e Carota,
immagine scattata il 16 novembre 2007]

Occuparsi per diverso tempo di editing e/o correzione bozze presenta una serie di curiosi effetti collaterali tra i quali il più evidente è che... si perde il gusto per la lettura in senso stretto.

Qualunque tipo di elaborato scritto si abbia davanti, che sia un cartellone pubblicitario, una brochure informativa, un dépliant, un libro o una rivista, finisce per diventare una sorta di ennesimo banco di prova in cui non si bada al contenuto ma alla sua impaginazione, alla forma grafica scelta, alla distribuzione del testo, agli errori ortografici e sintattici...

Ho ritrovato nella cartella Immagini uno scatto fatto un pomeriggio perché mi ero accorta, tra il divertito e l'allarmato, che la confezione in brick di un succo di frutta che compravo spesso presentava un buffo errore ortografico:

bevanda vitaminizza agli Agrumi e Carota
contenuto in frutta e vegetali 30% minimo

Poi ci si ferma, ci si pensa un attimo e ci si chiede se non sia il caso di trovare uno specialista cui rivolgersi, ma uno davvero bravo.

Nessun commento: